(AGENPARL) - Roma, 25 Luglio 2024 - (AGENPARL) – gio 25 luglio 2024 Comando Provinciale Carabinieri Palermo
Palermo, 25 luglio 2024
COMUNICATO STAMPA
SICUREZZA STRADALE. STRETTA DEI CARABINIERI
Nelle ultime quarantotto ore, dal centro alla periferia, le principali arterie del capoluogo e le vie del
centro storico sono state teatro di mirati controlli da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale
di Palermo che hanno intensificato la loro attività lungo tutto il tessuto cittadino con l’obiettivo di
sensibilizzare gli automobilisti e prevenire gli incidenti stradali.
Una vera e propria missione che proseguirà incessante, con particolare attenzione in occasione degli
incrementi dei flussi di traffico che caratterizzano l’esodo estivo, puntando a garantire la sicurezza
stradale, soprattutto tra i giovani, affinché resti salda la principale raccomandazione: nessuna
distrazione alla guida, nessun comportamento pericoloso e scrupoloso rispetto delle norme stradali.
In campo gli equipaggi del Nucleo Radiomobile che, in sinergia con le pattuglie mobili di zona
delle due Compagnie cittadine di Palermo Piazza Verdi e San Lorenzo hanno identificato circa 800
automobilisti elevando oltre 100 infrazioni al Codice della Strada.
Durante i controlli sono stati 4 gli automobilisti beccati alla guida dopo qualche bicchiere di troppo
e che, all’accertamento con l’etilometro, sono risultati positivi con un tasso alcolemico superiore a
quello previsto dalla Legge.
Le violazioni maggiormente riscontrate sono state il mancato utilizzo della cintura di sicurezza, la
guida senza patente, il mancato utilizzo del casco protettivo e l’assenza di copertura assicurativa e
revisione.
L’attività di controllo proseguirà anche nelle prossime settimane sempre con lo stesso fine
sensibilizzare gli utenti della strada a una maggiore attenzione quando si è alla guida e in
quest’ottica l’educazione è il primo elemento strategico nella politica di contrasto agli incidenti
stradali.
La cultura della sicurezza stradale ha infatti impegnato a tutto tondo i Carabinieri durante l’anno
scolastico appena trascorso, rispondendo all’invito di numerosi dirigenti scolastici, i militari hanno
partecipato a diversi incontri nelle scuole, come quelli che si sono svolti al Liceo Scientifico “Albert
Eistein” e al Liceo Classico “Umberto I”.
Occasioni di confronto e di crescita per i ragazzi la cui attenzione si è concentrata sull’importanza
di non mettere in atto pratiche pericolose che sono spesso la causa principale delle morti su strada.
Trending
- Informazione, Bonelli: «Solidarietà a Federica Valenti. Se confermate le indiscrezioni sarebbe un gravissimo caso di ingerenza politica»
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDÌ 29 GIUGNO
- LEGGE ELETTORALE, MATONE (LEGA): NO ALLA SECONDA GENERAZIONE DI IMPROVVISATI
- Egitto e Turchia: un nuovo capitolo nella cooperazione militare
- Pericolo di incendio, codice giallo su Cagliari e gran parte dell’Isola lunedì 29 giugno – Comunicato stampa
- Libano-Stati Uniti, colloquio Aoun-Trump: Beirut chiede pressione su Israele per il ritiro
- L’America First trasforma l’alleanza in una transazione
- Archivio di via Pertini: la Giunta stanzia 1,5 milioni per digitalizzare le pratiche edilizie
- l’Iran rivendica il controllo dello Stretto: Araghchi da Baghdad annuncia la riapertura basata sull’accordo con gli USA
- VVF Incendio cavidotto