(AGENPARL) - Roma, 4 Luglio 2024 - (AGENPARL) – gio 04 luglio 2024 Giustizia, Greco (CNF): Avvocati siano parte integrante dell’organizzazione giudiziaria
Roma, 4 luglio 2024 – «Se vogliamo avviare una nuova fase e definire un nuovo approccio culturale dell’attività giudiziaria, gli avvocati devono essere parte integrante dell’organizzazione della giustizia così come sono parte integrante della giurisdizione. Da sempre sosteniamo che per recuperare efficienza e mantenere la qualità della giustizia è necessario investire nell’ampliamento delle piante organiche: servono più magistrati nelle aule di tribunale e, quindi, meno magistrati fuori ruolo o esonerati dalle funzioni giudiziarie, e più personale amministrativo.
Lo ha detto Francesco Greco, presidente del Consiglio nazionale forense nel suo intervento al convegno ” Pnrr e giustizia. Ufficio per il processo: criticità e prospettive’, organizzato dall’Associazione nazionale magistrati.
«Gli ultimi dati del ministero della Giustizia elaborati dal Sole 24 Ore – ha proseguito il presidente del Cnf – parlano di un aumento della durata dei processi, anche in tribunali di città come Belluno e Venezia. L’Ufficio per il processo, anche se è popolato da molti giovani avvocati, è un punto oscuro, non comprendiamo, come possa contribuire all’aumento dell’efficienza. Noi avvocati siamo pronti, in ottica di totale collaborazione con la magistratura istituzionale e associata e con la politica, a contribuire al miglioramento dell’efficienza della giustizia e a partecipare all’organizzazione giudiziaria, perché la crisi della giustizia è anche una crisi del paese e ci coinvolge direttamente», ha concluso Greco.
Consiglio Nazionale Forense
Trending
- Agenzia nr. 1863 – Sanità, Scianaro (FdI): “Paziente brindisino con insufficienza renale costretto ad andare a curarsi nel leccese. Assurdo!
- Ucraina: nuove interruzioni nelle comunicazioni satellitari Starlink
- Architetti Catania: quattro nomine al Consiglio Nazionale
- Ministro Vlajčić: Vinistra è un esempio dell’importanza di riunire i produttori e rafforzare congiuntamente la competitività dell’agricoltura croata
- Ucraina, 50mila colpi per gli F-16: la mossa della Danimarca
- Comunicato stampa Palazzo Adorno si illumina di verde per Giornata Spina Bifida 23-10-26 rl
- Milano, 500 parà della Folgore: cosa cambia per la sicurezza
- AIART – Agenzia d’Innovazione per l’Apprendimento, la Ricerca e la Tutela alla Festa del Cinema di Roma
- Cinema, la Camera e il suo primo film dedicato alle donne
- Nota servizio Assemblea