(AGENPARL) - Roma, 4 Luglio 2024(AGENPARL) – gio 04 luglio 2024 Collaborazione bilaterale italia-francia
“Journées Portes Ouvertes”
COMUNICATO STAMPA
La Polizia di Stato e la Police Nationale francese aprono le proprie porte per implementare la collaborazione e la reciproca conoscenza. Una qualificata delegazione della Polizia di Stato si è recata a Nimes (Francia) presso l’ Ecole Nationale de Police per una visita finalizzata alla creazione di un network con il predetto istituto e alla condivisione delle migliori pratiche nel settore della formazione anche con rappresentanti della Policia Nacional spagnola parimenti invitata all’evento.
Lo slogan “ Journées Portes Ouvertes ” è emblematico dell’ approccio di “polizia di prossimità”, basato su un ampio partenariato inter-istituzionale, nonché pubblico-privato.
Nel solco della proficua collaborazione bilaterale tra Italia e Francia si è discusso di nuove tecnologie nel settore della formazione . Con spirito di reciprocità, sono state condivise le best practice relative ai metodi formativi, all’addestramento, alle tecniche operative e al tiro. Ai fini comparativi, sono state presentate in lingua francese e spagnola la struttura del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e le specificità della Polizia di Stato.
Nell’occasione, la Scuola francese ha organizzato diversi spazi interattivi ed esposizioni aperte alla cittadinanza e alle scolaresche in cui ha trovato spazio la Polizia di Stato con i propri rappresentanti e con la propria auto con i colori d’istituto, condotta a Nimes in collaborazione con il personale della Questura di Imperia.
