
(AGENPARL) – mer 15 maggio 2024 INVITO STAMPA
IL PIANOFORTE CECILIA
CA’ PESARO (ANDRONE), DAL 17 MAGGIO 2024
Un atteso ritorno, quello di _Cecilia: _primo pianoforte pubblico_ _a essere entrato in uno spazio museale italiano, liberamente a disposizione di cittadini e visitatori.
Donato nel 2016 da Sofia Taliani attraverso il progetto UNITED STREET PIANOS – iniziativa che già aveva portato in città_ Lucia_ presso la Ferrovia e _Giovanni e Paolo_ all’Ospedale Civile- il pianoforte era stato danneggiato con l’androne di Ca’ Pesaro dall’eccezionale acqua alta del 12 novembre 2019.
Dopo la riapertura di bookshop, caffetteria e biglietteria, restituite al pubblico con un aspetto rinnovato, è la volta del ritorno in scena di Cecilia, alla presenza di musicisti d’eccezione: la stessa Sofia Taliani, Claudia Graziadei, Jakob Kovacic e Ingrid Marsoner.
PRESENTAZIONE > 17 MAGGIO, ORE 11
OPEN DAY > 17 MAGGIO, ORE 10 – 18
OMAGGIO A ENNIO FINZI
CA’ PESARO (I PIANO), DAL 17 MAGGIO AL 6 OTTOBRE 2024
A cura di Elisabetta Barisoni, Michele Beraldo
Ca’ Pesaro prosegue la sua attività di valorizzazione degli artisti della collezione permanente con un autore tra i più radicali del Novecento italiano.
Con la sua pittura _irrituale – _così definita dal critico Luciano Caramel – Finzi è stato in grado di fondare la sua ricerca sul colore e sul suono che questo produce.
L’indagine dell’artista veneziano si concentra, inoltre, sulle strutture intrinseche della forma e sono proprio alcune delle opere più significative di questa ricerca protagoniste a Ca’ Pesaro sino al 6 ottobre: _Scale cromatiche_ e _Ritmi vibrazione_, _Bianco su bianco_ e _Grigio su grigio_.
PRESENTAZIONE > 17 MAGGIO, ORE 12
CONTATTI PER LA STAMPA
FONDAZIONE MUSEI CIVICI DI VENEZIA
Chiara Vedovetto
_con _Alessandra Abbate
http://www.visitmuve.it/it/ufficio-stampa
_Con il supporto di_
STUDIO ESSECI, SERGIO CAMPAGNOLO
Roberta Barbaro
Simone Raddi
MUSEO CA’ PESARO
GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA
Santa Croce 2076
30135 Venezia