(AGENPARL) - Roma, 12 Ottobre 2026 - Acqua e fango, strade come fiumi, veicoli intrappolati nella melma, detriti. Scenari possibili per un paese a rischio alluvioni. Conoscere i rischi del territorio e sapere come comportarsi prima, durante e dopo un'emergenza diventa indispensabile.
"Con la campagna 'Io non rischio' vogliamo offrire ai cittadini strumenti e informazioni utili per comprendere i fenomeni che possono interessare il nostro territorio e affrontare con maggiore consapevolezza le situazioni di emergenza – ha sottolineato l'assessore alla Protezione civile Paolino D'Anna, all'avvio della giornata informativa – Un ringraziamento particolare va ai volontari di Protezione civile che con professionalità, disponibilità e impegno sono quotidianamente al servizio della comunità e il cui lavoro viene riconosciuto soltanto nei momenti di emergenza, ma loro ci sono sempre".
L'iniziativa informativa in piazza, però, è stata anche occasione di coinvolgimento della cittadinanza sul fronte del reclutamento: "Vogliamo allargare le fila della nostra Protezione civile e chiamo quindi all'appello i cittadini, uomini e donne, giovani e più adulti, a partecipare ai corsi di formazione per mettersi così a disposizione della comunità. E' un gesto di responsabilità e di vicinanza verso il prossimo, oltre cha alla propria città", ha concluso l'assessore.
Sul sito internet della campagna di comunicazione ( è possibile consultare i materiali informativi sui rischi cui sono sottoposti le comunità e i territori.
Galleria immagini (
Venezia, 10 ottobre 2026
===========================================================
Ca' Farsetti, San Marco 4136 – ; ;
ComunicareVenezia – Agenzia multimediale di informazione istituzionale