(AGENPARL) - Roma, 20 Luglio 2023 - (AGENPARL) – gio 20 luglio 2023 Garanzia Giovani prorogato, possibili corsi di formazione e tirocini fino a fine dicembre
“Una notizia attesa dal sistema della formazione professionale e delle politiche del lavoro, ma soprattutto dalle migliaia NEET interessati al programma: Garanzia Giovani, il Programma della Regione Puglia rivolto ai giovani pugliesi, in età compresa tra i 15 e i 35 anni che non studiano e non lavorano, è prorogato fino al 31 dicembre 2023”, fa sapere l’assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.
“Le attività del programma – continua Leo – tra cui corsi di formazione e tirocini, possono quindi proseguire fino alla fine dell’anno in corso, termine ultimo di ammissibilità della spesa, mentre le attività di rendicontazione e certificazione da parte di Regione Puglia dovranno concludersi entro il 31 marzo 2024”.
“Si tratta – spiega l’assessore regionale – di un provvedimento importante e atteso, frutto dell’intenso lavoro di confronto con gli enti di formazione professionale e con le agenzie per il lavoro accreditate, ma soprattutto dell’importante dialogo costruito dagli uffici della Sezione Formazione del mio assessorato con ANPAL e i suoi massimi dirigenti, che ringrazio pubblicamente”.
“L’attuale fase di Garanzia Giovani era già stata prorogata fino al 30 settembre e l’ulteriore proroga delle attività ottenuta non era affatto scontata. Come noto – ha concluso l’assessore – negli ultimi mesi siamo intervenuti puntualmente sul programma, estendendo la platea dei beneficiari fino ai giovani NEET entro i 35 anni (prima 29) e ampliando le modalità applicative della formazione a distanza. Stiamo inoltre intervenendo per potenziare la tecnostruttura al fine di rendere quanto più veloci le pratiche amministrative e burocratiche relative a pagamenti e controlli. Garanzia Giovani continua a rappresentare il programma di punta dell’Amministrazione Regionale per contrastare il fenomeno dei NEET e lavoriamo ogni giorno per migliorarlo e potenziarlo”.
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – lunedì l’incontro pubblico aperto ai residenti sui “cassonetti intelligenti” a Madonnella in vista dell’attivazione del sistema di apertura digitale
- PROTESTE STUDENTI, MATONE (LEGA): STRUMENTALIZZATI DA UNA CERTA POLITICA, INFILTRATI DAI VIOLENTI
- comunicato – Ferrovie, Regione Piemonte: al via la procedura per la riapertura della Alessandria – Ovada
- Ex Scuderie, pubblicato il bando per la concessione decennale del bar nella nuova sede del mercato coperto
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 714 (Dieci anni dal sisma, abitazione torna agibile nella frazione di Parolito) + foto
- IL COMUNE COMUNICA – lunedì la presentazione della XV edizione del Premio letterario nazionale “Nicola Saponaro” promosso dall’associaizone Porta d’Oriente
- CACCIA, CARETTA (FDI): DA TGR LEONARDO FUORVIANTE SERVIZIO A DANNO DEI CACCIATORI
- Comunicato stampa Recruiting Day – 20 ottobre 2026
- GHETTO DI ROMA, BARBERA (PRC): “GRAVI CONTESTAZIONI ALL’ANPI. LA COMUNITÀ EBRAICA RISCHIA DI AUTOISOLARSI
- Assalto a Flotilla: Scotto (Pd), indagine individua catena comando