
(AGENPARL) – ven 22 marzo 2024 N. 24 – 22 marzo 2024
Agricoltura, Coldiretti a Regione Lombardia:
bene ok su sperimentazione a genetica green
La vera transizione ecologica passa da soluzioni pragmatiche che aiutino concretamente gli agricoltori a proseguire nel percorso intrapreso verso una sempre maggiore sostenibilità, ma anche a fronteggiare al meglio le nuove patologie e i nuovi insetti che sempre più si diffondono a causa dei cambiamenti climatici. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia accogliendo positivamente l’annuncio dell’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, sul parere favorevole ottenuto da Ispra per la sperimentazione in campo delle TEA (Tecniche di Evoluzione Assistita) sul riso in provincia di Pavia.
Le nuove tecnologie di miglioramento genetico raggruppate sotto la denominazione TEA non hanno nulla a che fare con i vecchi Ogm – sottolinea la Coldiretti Lombardia – poiché non implicano l’inserimento di Dna estraneo alla pianta e permettono di riprodurre in maniera precisa e mirata i risultati dei meccanismi alla base dell’evoluzione biologica naturale.
L’annuncio dell’assessore Beduschi rappresenta un passo importante – conclude la Coldiretti Lombardia – Con il via libera alla nuova genetica green No Ogm sarà possibile selezionare nuove varietà vegetali, con maggiore sostenibilità ambientale ma anche resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici, nel rispetto della biodiversità e della distintività della nostra agricoltura, garantendo nuove possibilità di crescita e sviluppo all’agroalimentare lombardo e nazionale.
AVVISO DI RISERVATEZZA
Ai sensi della normativa nazionale ed europea di cui al D.Lgs. 196/2003 (e s.m.i.) e al Reg. UE 679/2016, si precisa che la presente e-mail e’ inviata unicamente ai destinatari sopra indicati, con espressa diffida di leggere, copiare ed usare senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa copia per errore, vogliate distruggerla e contattarci immediatamente.
NOTICE OF CONFIDENTIALITY
In accordance with national and European legislation pursuant to Legislative Decree 196/2003 (as amended and supplemented) and EU Reg. 679/2016, please note that this e-mail is sent only to the recipients indicated above, with express warning to read, copy and use without authorization. If you have received this copy by mistake, please destroy it and contact us immediately.