
(AGENPARL) – ven 22 marzo 2024 Contratto Terziario: siglata ipotesi di accordo di rinnovo tra Confesercenti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs.
L’intesa, che sostituisce e completa il Protocollo Straordinario del 12 dicembre 2022, sostiene il potere d’acquisto dei lavoratori.
COMUNICATO STAMPA
Bergamo, 22 marzo 2024 – Confesercenti ed i sindacati dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs hanno siglato un’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale del lavoro Terziario, Distribuzione e Servizi, comparto che a livello nazionale ha più di 3,5 milioni di lavoratori. L’ipotesi di accordo sarà efficace fino al 31 marzo 2027.
Dal punto di vista economico, si prevede un aumento salariale lordo a regime di 240 euro su base mensile per le figure inquadrate nel quarto livello del contratto nazionale, di cui i primi 70 euro verranno corrisposti già a partire da aprile.
Programmata anche la corresponsione di un importo forfettario aggiuntivo "una tantum", pari a 350 euro lordi sul IV livello, che verrà corrisposto in due rate, la prima di 175 euro con la retribuzione di luglio 2024, la seconda di 175 euro con la retribuzione di luglio 2025. Rafforzata l’assistenza sanitaria integrativa, i congedi parentali e le risposte di protezione sociale per le donne vittima di violenza.
«È una firma attesa da tempo che andrà a contrastare il fenomeno del lavoro povero e dare una adeguata risposta economica e normativa a migliaia di lavoratori bergamaschi, comprendendo per la prima volta quei nuovi profili professionali legati alle tecnologie dell’ecommerce, del terziario avanzato e della comunicazione» sottolinea Antonio Terzi, presidente di Confesercenti Bergamo. «Sul piano normativo – aggiunge Terzi, – fornisce risposte importanti alle imprese prevedendo l’implementazione del contratto a tempo determinato e garantendo flessibilità di fronte alle esigenze di fluttuazione e stagionalità».
Paola Colombelli
Ufficio Stampa Confesercenti Bergamo
Astrid Serughetti
Ufficio Stampa Confesercenti Bergamo
HYPERLINK "http://www.confesercenti.bergamo.it/"confesercenti.bergamo.it