(AGENPARL) - Roma, 18 Marzo 2024(AGENPARL) – lun 18 marzo 2024 PARCO GHERSI-COSSETTO, FRANCO (PRES MUN VI): “DA CAMPIDOGLIO INGERENZE ANTIDEMOCRATICHE”
“Il Municipio VI delle Torri di Roma ha espresso parere unanime nel 2016, nel 2018 e nel 2024, attraverso due diverse Amministrazioni, la volontà di intitolare un parco alle vittime dell’eccidio delle foibe e agli esuli istriani e giuliano-dalmati. L’ultimo atto, votato unanimemente anche dalle opposizioni, ha individuato un parco di Torre Angela da dedicare alla memoria di Giuseppina Ghersi e Norma Cossetto, bambina e ragazza brutalmente seviziate, torturate, stuprate e uccise dai partigiani comunisti dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Il Regolamento prevede che il Municipio possa proporre una toponomastica, in virtù del decentramento amministrativo, ma la competenza effettiva spetta al Dipartimento del Comune di Roma di Capitale. Giocando su questo aspetto, dal Campidoglio giungono ingerenze antidemocratiche e irrispettose della volontà popolare del territorio. Per questo, chiedo attenzione e rispetto democratico all’Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.
Nonostante gli atti ufficiali del Municipio, infatti, una lettera firmata da due consigliere capitoline del PD chiede che il medesimo parco sia intitolato alla memoria delle staffette partigiane, scavalcando di fatto la volontà popolare del territorio e, ancora più grave, passando sopra atti ufficiali votati all’unanimità dal Consiglio di due diverse Amministrazioni municipali. La ‘fasciofobia’ è una grave malattia che rischia di sfociare in atteggiamenti di estremismo e intolleranza, come mostrano le azioni del PD romano. La lettera delle due consigliere è un vile atto strumentale, teso ad andare contro la volontà d’indirizzo espressa dal Municipio e aggirando il Regolamento.
Ho inviato questa mattina una lettera all’Assessore Gotor, allegando gli atti sopracitati per invitarlo a riflettere e a rispettare la volontà del territorio. Se questa città dimostra, al contrario, di non voler rispettare Regolamento e decentramento, calpestando gli atti votati democraticamente e unanimemente, perpetrando un vero sopruso contro i nostri diritti, allora noi agiremo per conto nostro: Assessore Gotor, Sindaco Gualtieri, a breve il Municipio VI inizierà a intitolare strade e parchi come segno di autodeterminazione e volontà popolare”.
Lo dichiara in un comunicato stampa il Presidente del Municipio VI delle Torri di Roma, Nicola Franco.
Roma, 18 marzo 2024.