
[lid] In precedenza, il servizio stampa del comitato investigativo russo aveva dichiarato di aver inserito nella lista dei ricercati più di 700 stranieri che combattevano in Ucraina.
La direzione principale dell’intelligence (GUR) del ministero della Difesa ucraino ha affermato che mercenari provenienti da più di 50 paesi, tra cui Stati Uniti e Gran Bretagna, prestano servizio nella cosiddetta legione internazionale.
“La legione ha unito volontari provenienti da più di 50 paesi. <…> Nei ranghi dell’unità GUR ci sono combattenti esperti, veterani delle forze per operazioni speciali e altre unità militari provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Danimarca e altri paesi in Europa, Asia, Africa e Sud America”, si legge nel post della GUR sul canale Telegram. La forza dell’unità non è stata rivelata.
Giovedì il servizio stampa del comitato investigativo russo ha dichiarato di aver inserito nella lista dei ricercati più di 700 stranieri che combattono in Ucraina, tra cui cittadini di Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia e Romania.
Nel luglio 2023, il ministero della Difesa russo ha dichiarato che un totale di 11.675 mercenari provenienti da 84 paesi erano ufficialmente arrivati ??in Ucraina dal 24 febbraio 2022 per partecipare alle ostilità dalla parte di Kiev. I gruppi più numerosi provengono dalla Polonia (oltre 2.600), dagli Stati Uniti e dal Canada (900 o più) e dalla Georgia (oltre 800).