(AGENPARL) - Roma, 5 Marzo 2024 - (AGENPARL) – mar 05 marzo 2024 L’Aquila, 5 marzo 2024
Marzo in Rosa: 13 e 20 marzo appuntamento con “Il segno delle donne”
Due giornate di approfondimento e riflessione dedicate alle donne aquilane che hanno fatto la storia in ambito storico, culturale, artistico e sportivo.
A promuoverle è l’amministrazione comunale nell’ambito del cartellone di iniziative promosse con il progetto “Marzo in rosa”, i cui dettagli sono stati illustrati stamani nel corso di una conferenza stampa a cui ha preso parte l’assessore alle Pari Opportunità Ersilia Lancia.
L’appuntamento è per il 13 e il 20 marzo, a partire dalle ore 16:30 nella sala conferenze situata al secondo piano di Palazzo Margherita, con ingresso libero e sino ad esaurimento posti disponibili.
Di seguito il programma con i relatori e il tema dei relativi interventi degli incontri nel corso dei quali sono previste letture a cura dell’attrice Antonia Renzella e brani musicali eseguiti dalla violinista Chiara Santucci.
Mercoledì 13 marzo
Alessandro Ciuffetelli: “Dall’Abruzzo allo Stupor Mundi: ripensare la figura femminile del Basso Medioevo”; Alessandra Lopardi “Federico II legislatore e la tutela della donna”; Monica Pelliccione: “Alla corte di Margherita. La Madama e il legame con L’Aquila”; Matilde Mulè: “Le figlie delle Muse: donne nell’Arte”; Loredana Ginevra Ianni “Scorci di vita quotidiana da un carteggio privato di una nobile aquilana del XVIII secolo”.
Mercoledì 20 marzo
Errico Centofanti: Paolina Giorgi; Piercesare Stagni: “Amalia Sperandio, la donna e l’artista, moderna oltre le convenzioni” Gianfranco Giustizieri: “Laudomia Bonanni tra memoria e presente”; Enrico Cavalli: “Ondina Valla, l’emancipazione femminile nello Sport italiano”; Lucilla Sergiacomo “La ricerca del senso delle cose nella scrittura di Anna Ventura”.
Trending
- TRUMP COME GESÙ, BARBERA (PRC): “MALAN PORTA IL CULTO DEL CAPO IN SENATO. MANCA SOLO LA BEATIFICAZIONE
- GA/ER e GAI rafforzano l’alleanza per il sostegno alla creatività delle nuove generazioni
- CS – Apre a Vietri sul Mare l’Ufficio di Prossimità per l’amministrazione della Giustizia
- Russia-Libia, Putin annuncia il rafforzamento degli scambi commerciali nonostante le tensioni internazionali: «Tripoli è un partner storico di Mosca». Energia, OPEC+ e vertice Russia-Africa al centro della cooperazione
- Lega: Turano, ingresso deputato Auteri è una buona notizia. Dopo il congresso rafforziamo la nostra presenza all’Ars e in Sicilia
- PA, MARTUSCIELLO (FI): “PIENO SOSTEGNO A ZANGRILLO, LE COMPETENZE DEL PNRR DEVONO RESTARE NELLA PA
- Sicurezza urbana, Venezia punta sulla formazione con “Campus Safe
- News Release – Municipal election signs must be removed by Thursday, October 29
- IL COMUNE COMUNICA – il 31 ottobre la Notte Bianca Stregata dallo Sport,: domani la presentazione dell’evento promosso dal Municipio III con UISP Bari e CSI Bari nel complesso sportivo Capocasale
- Manovra, Guerra (PD): governo barricato dentro Palazzo Chigi e in Parlamento non si sa nulla
