(AGENPARL) - Roma, 27 Febbraio 2024 - (AGENPARL) – mar 27 febbraio 2024 +–
Franz Joseph e
Johann Michael HAYDN,
FRATELLI ALLO SPECCHIO
Sabato 2 marzo alle 21.00 e domenica 3 marzo alle 17.00 nella Chiesa del Santo Sepolcro, un concerto di Orchestra e Coro del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.
Dirige il M° Carla Delfrate.
Ingresso libero e gratuito
Due fratelli, una stessa professione, un diverso destino nella fama. Mette a confronto le opere di Franz Joseph e Johann Michael Haydn il concerto “FRATELLI ALLO SPECCHIO” che si terrà con due repliche nella Chiesa del Santo Sepolcro di Parma (Str. della Repubblica, 76), sabato 2 marzo alle ore 21.00 e domenica 3 marzo alle ore 17.00. In scena circa centosessanta giovani musicisti: l’Orchestra del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, diretta dal Maestro Carla Delfrate con il Coro del Conservatorio preparato dal Maestro Ilaria Poldi.
Se la storia della musica ha indagato a fondo l’opera di Franz Joseph Haydn, il nome di suo fratello minore Johann Michael è stato pressoché dimenticato, nonostante sia stato un prolifico compositore di musica sacra e profana. In particolare, il suo Requiem in do minore MH155, che si ascolterà in questa occasione, fu per Wolfgang Amadeus Mozart un importante modello a cui ispirarsi per il proprio Requiem, scritto un ventennio più tardi. Opera di grande fascino, la Missa pro Defunctis in do minore di Michael Haydn fu composta a Salisburgo nel 1771, in seguito alla morte del principe arcivescovo Sigismund III von Schrattenbach, ma è probabile che il compositore nel crearla avesse a mente a un lutto molto più personale, poiché quello stesso anno era morta sua figlia Aloisa. Alla prima esecuzione del Requiem di M. Haydn, erano presenti sia Leopold Mozart che suo figlio Wolfgang Amadeus, che sicuramente fu molto influenzato da quest’opera scritta per solisti, coro misto e orchestra. In veste di solisti si alterneranno Lisa Lotti, Ilaria Monteverdi (soprani), Ilariandrea Tomasoni, Valentina Ferrarese (alti), Jacopo Grenti (tenore) e Yoon June Yeon, Kim Minsu (bassi). Di Franz Joseph Haydn si ascolterà invece la Sinfonia n. 100 in sol maggiore, composta nel 1794 a Londra, detta “Militare”. Il concerto sarà infine completato dall’esecuzione della Overture in stile italiano in do maggiore D591 di Franz Schubert.
Trending
- Agenzia nr. 1737 – Autonomia differenziata, Fischetti (Prossima): “Efficienza sì, ma non a costo di diritti diversi. La Puglia difenderà l’unità del Paese
- GRUPPO PD IN CONSIGLIO REGIONALE: Cultura: “Basta propaganda e annunci. Servono risorse certe, diritti per i lavoratori e una vera co-programmazione con i territori
- Comunicato Stampa 1816/2026 Materie prime critiche, presidente Stefani: “Porto Marghera può diventare progetto pilota europeo. Dobbiamo ridurre la dipendenza dall’estero e valorizzare le nostre competenze industriali
- COMUNICATO STAMPA Rotonda di Borgo Piave, via libera alla riqualificazione con intervento sponsorizzato
- Istruzione, Schifani all’evento “La Sicilia fa scuola”: «Da mio governo risorse importanti, giovani devono poter scegliere di restare»
- CAREGIVER, BAGNASCO (FI): “VOTO FAVOREVOLE A DDL, TUTELA DELLE FAMIGLIE È UN DOVERE PUBBLICO
- L. bilancio: Cesa (Udc), bene Camera a ddl, in manovra più risorse anche per caregiver e cure palliative =
- Domani e dopodomani in Aula alla Camera la Conferenza europea dei Presidenti di Parlamento. Aprono Fontana e La Russa
- Economia: Nevi (FI) “Tenere conti in ordine fa bene al Paese, sosteniamo consumi e investimenti
- Camera dei deputati: Tabulati delle votazioni di questa sera disponibili
