(AGENPARL) - Roma, 31 Gennaio 2024 - (AGENPARL) – mer 31 gennaio 2024 **Pisa, in arrivo oltre 23 milioni di investimenti. Giani: “Nuovo
ospedale e viabilità le priorità” **
/Scritto da Walter Fortini, mercoledì 31 gennaio 2024 alle 16:21/
A Pisa ci sono il nuovo ospedale di Cisanello e la tangenziale nord-ovest
tra gli investimenti finanziati con il Fondo di sviluppo e coesione che a
febbraio 2024 sarà operativo dopo le firme del presidente Giani e della
presidente del consiglio dei ministri Meloni. Una partita da 683 milioni
(153 anticipati negli ultimi due anni), di cui 15 milioni interessano per
l’appunto l’appalto principale del nuovo Santa Chiara e 5 milioni e 900
mila euro la viabilità di raccordo tra il polo ospedaliero, la statale 12
del Brennero, l’Aurelia a la provinciale 2 Viacere nel tratto ta Cisanello
e Madonna dell’Acqua.
“Si tratta di un intervento duplice – spiega il presidente della Toscana
Giani -, sulla viabilità e sul nosocomio, per un progetto di edilizia
sanitaria tra i più importanti nella regione con la certezza, una volta
che saranno completati i lavori, di poter contare su uno degli ospedali
più innovativi e specializzati d’Europa”.
“Il complesso del nuovo ospedale Santa Chiara, con tutti gli edifici ad
uso sanitario e didattico – afferma Giani – sarà completato entro il 2025.
Era l’ottobre 2019 quando fu firmato il contratto per le opere
propedeutiche, con la posa simbolica il dicembre successivo della prima
pietra dell’ospedale ed ad aprile 2021, con l’emergenza Covid nel mezzo,
quella sul contratto di appalto. La spesa per la costruzione dei nuovi
edifici e l’adeguamento dei vecchi supera i 250 milioni di euro, integrati
dai fondi necessari per far fronte all’imprevedibile impennata dei prezzi
dovuti alla turbolenze internazionali. A questi si aggiungono 130 milioni
per la gestione e manutenzione nei primi nove anni”.
Il cantiere avanza ed oggi, sul posto anche il presidente Giani, sono stati
inaugurati un nuovo edificio ad alta tecnologia, dedicato all’isolamento e
alla gestione dei pazienti infettivi, e dodici posti di terapia
semi-intensiva distribuiti in quattro camere, utilizzabili all’occorrenza
anche come letti di intensiva, ricavati dalla riconversione di uno spazio
di degenze. “Due opere ed investimenti – annota il presidente -, piccolo
assaggio del nuovo ospedale, figli anche dell’esperienza vissuta con il
Covid, dove isolamento e versalità degli ambiente hanno assunto grande
importanza”.
Tra le risorse di cui beneficerà il territorio pisano all’interno del
Fondo di sviluppo e coesione c’è pure la ristrutturazione della residenza
per studenti universitari Fascetti (669 mila euro) e un recupero edilizio
nel quartiere di Sant’Emerte per farne alloggi di edilizia residenziale
pubblica (un milione e mezzo di euro). Alla provincia di Pisa saranno
dunque complessivamente destinati oltre ventitré milioni di euro.
Trending
- Agenzia nr. 1255 – Veterinari SSR, Pagano (PD): “A lavoro per stabilizzazione. Obiettivo rafforzamento sistema veterinario pubblico
- GENNARO SANGIULIANO A FILOROSSO (RAI 3): “TRUMP E’ IN GRANDE DIFFICOLTA’ PERCHE’ E’ CONSAPEVOLE CHE LA GUERRA CON l’IRAN L’HA PERSA”
- Dichiarazione del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni
- Consiglio di Sicurezza ONU, Russia, Cina, Pakistan e Turchia ribadiscono il sostegno alla Siria e chiedono la fine degli attacchi israeliani
- “Hormuz: l’impatto sui listini energetici UE a maggio 2026”
- Consiglio di Sicurezza ONU, appello internazionale per fermare le violazioni israeliane in Siria: sostegno agli sforzi di stabilità e riconciliazione di Damasco
- BCE tra inflazione e tassi: Lagarde prepara le famiglie al “caro-spesa” del 2027
- Renzi attacca Bonelli e Conte, sono divisi su tutto
- Siria ed Emirati Arabi Uniti rafforzano la cooperazione agricola: investimenti, export e nuove colture strategiche al centro dei colloqui
- ROMA PRIDE, BARBERA (PRC): “VERGOGNOSO ATTACCO CON SPRAY AL PEPERONCINO AI MANIFESTANTI