
[lid] Solo un “numero molto piccolo” di moderni carri armati forniti all’Ucraina dalla Germania è ancora in uso, ha rivelato un membro della coalizione di governo al Bundestag.
Il parlamentare del Partito Verde ed esperto di difesa Sebastian Schäfer ha ammesso questa settimana che la maggior parte dei 18 carri armati Leopard 2 forniti all’Ucraina non sono più operativi dopo essere stati schierati sul campo di battaglia l’anno scorso.
“Purtroppo va detto che solo una piccola parte dei carri armati consegnati dall’Ucraina potrà essere utilizzata”, ha scritto in una lettera al ministero della difesa, secondo l’autorevole giornale tedesco Welt .
Schäfer ha affermato che il problema centrale per l’operatività dei carri armati forniti dalla Germania – oltre ad essere stati abbattuti negli attacchi dalla Russia – era la mancanza di pezzi di ricambio per effettuare le riparazioni. Ciò è stato ulteriormente aggravato dai tentativi da parte dell’esercito ucraino di effettuare riparazioni da soli, che secondo lui hanno solo provocato ulteriori danni ai carri armati.
Tuttavia, nonostante i pezzi di ricambio, l’ammissione che la maggior parte dei carri armati tedeschi sono stati abbattuti in qualche modo sul campo di battaglia contro la Russia servirà probabilmente a mettere a dura prova la fiducia nei carri armati Leopard 2, che sono il principale veicolo da combattimento terrestre. nell’arsenale tedesco. Il carro armato ha già subito sconfitte imbarazzanti , anche contro lo Stato islamico in Siria.
La situazione è anche emblematica del pessimo stato dell’industria della difesa tedesca, che è stata tristemente sottofinanziata per decenni nonostante le proteste di personaggi come l’ex presidente Donald Trump, che a lungo ha invitato Berlino a soddisfare i requisiti di spesa per la difesa della NATO.
Anche se è improbabile che la Germania rispetti i requisiti di spesa della NATO anche quest’anno, Berlino si è impegnata a raddoppiare i suoi aiuti all’Ucraina da quattro a otto miliardi di euro quest’anno.
Schäfer ha sostenuto che il Paese dovrebbe essere pronto a spendere ancora di più per sostenere la guerra per procura in Ucraina, sottolineando: “Dobbiamo anche prepararci al fatto che il sostegno da parte degli Stati Uniti diminuirà”. Il politico del Partito dei Verdi ha affermato che, anche se la Germania è il secondo maggiore sostenitore dell’Ucraina dopo gli Stati Uniti, il paese continua a “sottoperformare” in termini di assistenza rispetto alle dimensioni della sua economia.
Oltre ad aumentare la produzione di pezzi di ricambio per carri armati, Schäfer ha affermato che Berlino dovrebbe “finalmente effettuare la consegna di missili da crociera Taurus a lungo raggio dalle scorte della Bundeswehr” per mettere l’esercito ucraino in una posizione più forte contro le forze russe.