(AGENPARL) - Roma, 18 Luglio 2023 - (AGENPARL) – mar 18 luglio 2023 Appena eletta la nuova Caip di Opi Firenze-Pistoia
A ricoprire il ruolo di presidente è Simona Vergna; vicepresidente Federica Catarzi
Firenze, 17 luglio 2023 – Si sono tenute nelle scorse settimane le elezioni per la Caip (Commissione albo degli
Infermieri pediatrici) di Opi Firenze-Pistoia. A ricoprire il ruolo di presidente è Simona Vergna, mentre Federica Catarzi è la vicepresidente della squadra composta anche da Leandra Iannarelli, Genoveva Alexa e Nadia
Ordano. Tutte infermiere pediatriche che lavorano all’interno dell’ospedale Meyer e che hanno come obiettivo quello di lavorare per facilitare le strategie territoriali, con l’integrazione di professionalità non pediatriche.
Insomma, anche se il 2022 ha segnato l’anno record in negativo riguardo le nascite – in Toscana sono nati
21.600 bambini, il 4,5% in meno rispetto al 2021 – la formazione e la figura dell’infermiere pediatrico restano
fondamentali. Per dirla con le parole della vicepresidente dell’Ordine degli infermieri Firenze Pistoia, Barbara Caposciutti, lei stessa infermiera pediatrica al Meyer: «il bambino non è un piccolo adulto. I bambini
hanno delle esigenze completamente diverse – ha spiegato Caposciutti – e la cura e l’accoglienza al paziente
non deve essere rivolta solo al paziente bambino, ma anche alle famiglie. E questo non lo si può imparare in
30 o 40 ore di corso di infermiere generalista».
La nuova Caip perseguirà politiche adatte a favorire l’implementazione delle competenze per gli infermieri
generalisti operanti nelle aree pediatriche della rete.
«Perché la cultura formativa durante il percorso di laurea dell’infermiere generalista è molto limitata – ha
aggiunto Caposciutti -. Se da una parte è vero che la popolazione pediatrica è nettamente diminuita rispetto
agli anni passati, questo non significa che non ci debba essere una formazione adeguata in materia. Per questo vorremmo trasmettere la volontà di integrare l’assistenza infermieristica, in ambito pediatrico».
Trending
- CONGRESSO STRAORDINARIO DELLA LEGA, AL VIA I LAVORI DOMANI ORE 14
- Parigi sotto allerta sicurezza: gli Stati Uniti avvertono i turisti mentre nuove proteste minacciano il weekend della storica partita NFL
- Comunicato stampa rinnovo Commissione provinciale Pari opportunità 23-10-26 im
- La Turchia conquista anche la Libia di Haftar
- Lega: mozione al Congresso sull’Agricoltura per la difesa della filiera alimentare contro i diktat Ue
- “Agricoltura, il Governo vara un decreto da 175 milioni. La Regione Umbria, invece, fa mancare il numero legale in Aula e impedisce persino di discutere gli aiuti alle imprese”
- Pacifico:sì alla mobilità premiante, ma l’Italia di Meloni e Salvini è senza infrastrutture.
- La cultura liberale – Giovedì alle 15 diretta webtv con lis – Messaggio di Fontana Aperte le prenotazioni
- Ucraina, Abu Dhabi apre i negoziati senza UE
- Firma del nuovo Protocollo d’intesa tra il Comune di Livorno e Livorno Rainbow – Coordinamento LGBTQIA+