(AGENPARL) - Roma, 21 Dicembre 2023 - (AGENPARL) – gio 21 dicembre 2023 Frane, in gara i lavori sulla via Sant’Orsola a Caccamo. Schifani: «Sempre pronti a raccogliere le istanze del territorio»
La Regione Siciliana è pronta a intervenire a Caccamo per rendere nuovamente agibile la via Sant’Orsola, chiusa al traffico dal novembre del 2021 dopo che una frana distrusse parte del muro di sostegno in pietrame. La gara per affidare i lavori, in quella che è l’arteria più importante del Comune del Palermitano, è stata pubblicata dalla Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico che fa capo al presidente Renato Schifani. Gli uffici diretti da Maurizio Croce hanno messo a disposizione un budget di 650 mila euro, fissando al prossimo 24 gennaio la data di scadenza per la presentazione delle offerte.
«Restiamo sempre pronti a raccogliere le istanze che provengono da qualsiasi parte del territorio – sottolinea il governatore Schifani – con l’obiettivo di rimuovere celermente le situazioni di pericolo o disagio per i cittadini. Ogni centro abitato dell’Isola sa di poter contare su un’interlocuzione attenta e costante con i nostri professionisti impegnati a lavorare senza sosta per assicurare ovunque le necessarie condizioni di sicurezza».
La via Sant’Orsola, alle spalle della chiesa madre di Caccamo, per le sue originarie dimensioni è l’unica, tra gli stretti vicoli del centro storico, a permettere a qualsiasi mezzo di soccorso di potere transitare. Attualmente è consentito soltanto il passaggio pedonale, a vantaggio soprattutto degli abitanti delle case che sorgono in zona.
L’amministrazione cittadina, intervenuta due anni fa per transennare la strada e puntellare con una palizzata in legno il muro franato, ha ricevuto da Palazzo d’Orléans anche i fondi necessari per redigere un progetto esecutivo, senza il quale l’intervento non avrebbe potuto prendere corpo. Le nuove pareti in pietra dotate di ringhiera saranno consolidate con micropali e tiranti. Per smaltire correttamente le acque piovane, eliminando in tal modo le infiltrazioni che hanno provocato il cedimento, verrà ricostruito un tratto della rete fognaria. Il manto stradale della via Sant’Orsola e quello della sottostante via San Pancrazio, danneggiati dal crollo, saranno interamente ripristinati.
pn/sb
In allegato: foto dell’area oggetto degli interventi.
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Limoges, incendio doloso al municipio durante i disordini: crolla il campanile
- Europei Junior e U23, Magistris nona nella 69 kg U23. Di Marzio chiude al decimo posto nella 85 kg Junior
- Ucraina: Witkoff e Kushner rinviano la missione a Mosca
- Francia, scontri e saccheggi durante le proteste contro il caro vita: un manifestante gravemente ferito
- Difesa aerea: perché l’Europa frena sulle armi a Riyadh
- CS 16 ottobre 26 – Contro il disegno secessionista dell’Autonomia differenziata e per l’unità della Repubblica
- Agenzia nr. 1791 – I Colori dell’Energia: il Presidente Matarrelli domani interviene sul tema dell’acqua pubblica
- Comunicato di solidarietà con le occupazioni delle scuole superiori di Napoli e contrarietà al CPR di Castel Volturno
- I nodi dell’immigrazione a Pordenone
- Disease Outbreak News (DON): Middle East respiratory syndrome coronavirus – Kingdom of Saudi Arabia
