[lid] La CNN ha riferito che i colloqui tra il capo del Mossad, David Barnea, e il primo ministro del Qatar, Sheikh Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, riguardo alla ripresa dei colloqui su un nuovo accordo di scambio di prigionieri sono stati positivi, citando funzionari che hanno familiarità con i negoziati.
L’incontro arriva dopo un viaggio che David Barnea avrebbe dovuto fare a Doha, è stato annullato pochi giorni fa.
La fonte ha affermato che il recente incontro era stato pianificato prima che l’esercito delle Forze di Occupazione Israeliane (IOF) uccidesse tre “prigionieri israeliani” detenuti a Gaza venerdì scorso. Tuttavia, l’incidente ha accelerato i colloqui.
Il sito ebraico Walla ha riferito che il capo del Mossad David Barnea ha incontrato venerdì sera il primo ministro del Qatar, Sheikh Mohammed bin Abdulrahman Al Thani in Norvegia, e hanno discusso della riattivazione dei colloqui per il rilascio degli ostaggi.
Fonti vicine alla questione a Washington hanno riferito che questo è solo il primo avvio dei colloqui.
L’accordo precedente è deragliato due settimane fa dopo che Hamas si è rifiutata di rilasciare le restanti donne detenute, accusando l’occupazione israeliana del crollo. Hamas ha affermato che le donne proposte per il rilascio da Tel Aviv erano soldati delle IOF.
Ci sono ancora 130 prigionieri tenuti da Hamas a Gaza, dopo che più di 100 sono stati rilasciati come parte di un accordo di tregua durato sette giorni.