(AGENPARL) - Roma, 17 Luglio 2023 - (AGENPARL) – lun 17 luglio 2023 [Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui](http://www.threesixty.it/it/read_nl.php?id=6500)
[vista-di-barolo]COESA: UN PROGETTO NELLE LANGHE PER SCUOLE PIÙ GREEN
Consumi elettrici dimezzati negli edifici scolastici di 4 Comuni piemontesi
[Fotografie HR – Free download](https://www.threesixty.it/it/photogallery.php?id=4690)
L’Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo ha scelto COESA per il progetto di relamping che dimezzerà i consumi elettrici nelle scuole di Barolo, Monforte d’Alba, Roddi e Novello grazie alla sostituzione della vecchia illuminazione con sistemi di ultima generazione.
L’importo totale dell’investimento è di 150.000 euro, di cui 140.000 euro coperti dal Conto Termico: l’incentivo per l’efficientamento energetico degli edifici che consente alla Pubblica Amministrazione di coprire quasi il 100% dell’intervento.
COESA, in veste di general contractor, ha eseguito lo studio di fattibilità senza oneri per i Comuni coinvolti. L‘azienda ha svolto inoltre tutte le pratiche per gli sgravi fiscali e seguirà direttamente l’esecuzione dei lavori, previsti entro l’anno.
“Il relamping è un intervento particolarmente vantaggioso negli edifici pubblici, e in particolare nelle scuole, dove l’illuminazione costituisce la principale fonte di consumo di energia elettrica” spiega Federico Sandrone, Amministratore delegato e cofondatore di COESA. “Grazie al nostro progetto il risparmio per i Comuni sarà immediato e gli studenti potranno frequentare aule illuminate in maniera ottimale”.
L’intervento di efficientamento energetico sarà anche l’occasione per testare e rimettere in funzione i corpi illuminati danneggiati o malfunzionanti, migliorando così il comfort visivo in tutti gli ambienti su un totale di oltre 4.000 mq.
COESA
Fondata a Torino nel 2012 da Federico Sandrone e Dario Costanzo, Coesa è una ESCo (Energy Service Company) che semplifica la transizione ecologica di imprese, pubblica amministrazione e famiglie. L’azienda opera come General Contractor per l’efficientamento energetico, con una gamma di servizi che vanno dall’audit energetico alle pratiche per ottenere fondi e incentivi fiscali. Gli esperti Coesa accompagnano energy manager e amministratori anche nell’individuazione dei progetti più indicati rispetto a Superbonus 110%, Ecobonus 50-65%, Conto Termico 2.0. Se il fotovoltaico industriale rappresenta la principale specializzazione Coesa, comunità energetiche, agrivoltaico e impianti galleggianti sono allo studio come progetti speciali.
Via Vagnone 1, 10143 Torino – www.threesixty.it
CONDIVIDI SU
Trending
- Agricoltura: fanghi di depurazione, i metalli pesanti dei coagulanti possono ostacolare lo spandimento sui terreni
- AGRICOLTURA SOCIALE: DALL’IRLANDA A COSENZA PER CONOSCERE LE ESPERIENZE CALABRESI
- Garante della Privacy, Agenparl presenta ufficialmente un’istanza di accesso agli atti, chiesta trasparenza sui bilanci dal 2012 al 2026, sotto esame spese dei Collegi, missioni, rimborsi, autovetture, immobili, poteri di firma e controlli contabili
- Caporalato, Confagricoltura Umbria chiede fermezza contro lo sfruttamento ma dice no a sanzioni indiscriminate che penalizzano le imprese agricole
- Situazione meteo in miglioramento: allerta declassata, codice verde su Cagliari – Comunicato stampa
- Agricoltura. Castagneti da recuperare, nuove opportunità per le imprese e valorizzazione delle produzioni: domani a Marola di Carpineti (Re) l’ultima tappa del confronto sul Piano castanicolo regionale
- Agricoltura: Centinaio, Ue abbassi soglie salvaguardia import riso
- Il Ddl ColtivaItalia è legge. Bongioanni: «Filiere, allevamento, insediamento dei giovani, moratoria sui mutui, contrasto alla peste suina. Misure sostanziali per l’agricoltura del Piemonte, grande risultato del ministro Lollobrigida»
- Coldiretti Calabria, ColtivaItalia, via libera del Senato: più tutele per agricoltura e cittadini consumatori
- La Commissione europea eroga all’Ucraina 4,36 miliardi di € nell’ambito del prestito di sostegno all’Ucraina