(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2023 - (AGENPARL) – lun 11 dicembre 2023 Inaugurazione della nuova sede del
Corso di Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo
a Villa Salina
Giovedì 14 dicembre 2023, ore 11.30
Via Galliera 2, Castel Maggiore (BO)
Esterno di Villa Salina, ph. Martina Platone
Giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 11.30, l’Accademia di Belle Arti di Bologna inaugura la nuova sede del Corso di Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo negli storici spazi di Villa Salina, un complesso risalente al Cinquecento, ubicato nel territorio di Castel Maggiore, in località Primo Maggio.
Nel corso dell’evento interverranno Mauro Felicori, Assessore alla cultura e al paesaggio della Regione Emilia-Romagna, Belinda Gottardi, Sindaca di Castel Maggiore, Rita Finzi e Cristina Francucci, rispettivamente Presidente e Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, e Maurizio Finotto, Coordinatore del Corso di Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo.
Nel corso dei secoli, Villa Salina (un tempo nota come Villa Salina-Malpighi) fu di proprietà di Marcello Malpighi e successivamente della famiglia Simoni, del conte Seghizzi Gambalunga, del principe Marcantonio Hercolani e dal 1762 della famiglia Salina, fino a divenire nel 1973 proprietà della Regione Emilia Romagna. In virtù di una convenzione stipulata nel 2019 di durata ventennale, la gestione del complesso è passata al Comune di Castel Maggiore, che si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria. Oggi, oltre a prestigiose manifestazioni culturali, Villa Salina ospita il laboratorio del fumettista Igort e dall’autunno del 2023 il Corso di Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
I nuovi spazi di Villa Salina offrono al corso triennale di Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo l’opportunità di ampliare i laboratori dedicati alla post produzione e alla sperimentazione di tecniche di animazione sia digitale che analogica. Inoltre, con la creazione di una sala posa attrezzata, studenti e studentesse hanno la possibilità di costruire set con quinte mobili per cimentarsi nelle riprese e nella produzione di cortometraggi cinematografici. Villa Salina è un luogo ideale dove formare autori e autrici, artisti e artiste del cinema e del video, che sappiano misurarsi con i diversi ambiti con i quali l’audiovisivo può interagire: produzioni cinematografiche e televisive, animazione digitale, documentari, pubblicità, video clip e video arte. L’offerta formativa è arricchita anche da workshop tenuti da professionisti del settore con approfondimenti su alcuni linguaggi specifici del video, laboratori di animazione, seminari e conferenze. La realizzazione di progetti filmici, tramite collaborazioni con realtà produttive del territorio quali case di produzione video, service e associazioni culturali, completa l’esperienza laboratoriale e contribuisce a creare connessioni e opportunità concrete di crescita professionale, oltre alle numerose collaborazioni con importanti festival di cinema e produzioni video finalizzate ad eventi o manifestazioni.
Giovedì 14 dicembre 2023, ore 11.30
Inaugurazione della nuova sede
del Corso di Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo
Villa Salina
Via Galliera 2, Castel Maggiore (BO)
Ingresso libero
Una lezione del corso di Luca Panaro, ph. Martina PlatoneCancella iscrizione | UnsubscribeEmail inviata con MailUp
Trending
- Piacenza Terra di passo 2.0″, la presentazione del programma degli eventi
- MANOVRA, MALAVASI (PD): «SU SANITÀ FONDI INSUFFICIENTI. GOVERNO ASCOLTI SCHILLACI E LE REGIONI, IN GIOCO IL DIRITTO ALLA SALUTE»
- Agenzia nr. 1915 – Sanità, Minerva (Pd): “24 milioni alla Puglia per le cure a domicilio. Ora servono risorse stabili e personale per arrivare a tutti
- La Spezia: Commemorazione dei defunti 2026. Potenziati i servizi nei cimiteri cittadini per agevolare le visite
- PAC e sfruttamento lavorativo. Giovanni Mininni FLAI CGIL: “A 10 anni dalla legge 199 contro il caporalato cancellare la condizionalità sociale è un passo indietro inaccettabile”
- San Donato Val di Comino, inaugurato il Camper dei Diritti della CGIL: servizi e assistenza nelle aree interne
- Sostenibilità: Gusmeroli (Lega), risultati positivi su rinnovabili e comunità energetiche, oltre a provvedimenti che aiutano direttamente famiglie a risparmiare
- Iran, una lettera e due versioni dalla Casa Bianca: Vance apre un canale mentre Trump valuta nuovi attacchi
- Settore giovanile Loreto Pesaro, due vittorie e quattro sconfitte nel fine settimana. L’Under 17 supera la VL, l’Under 19 vince a Fermignano
- Arriva “Iconic Collection”, mostra sensoriale che racconta il Mediterraneo unendo l’architettura invisibile alla memoria olfattiva