
(AGENPARL) – ven 24 novembre 2023 INSUPERABILI:
DISABILITÀ E INCLUSIONE PER UN’AGRICOLTURA A MISURA D’UOMO
LUCCA, 24 novembre 2023 – InSuperAbili, ovvero l’agricoltura che torna ad essere a misura d’uomo, riuscendo a superare e includere le disabilità. Il progetto di agricoltura sociale e inclusiva, promosso dai Comuni di Altopascio e Pescaglia insieme a quattro aziende agricole del territorio, Azienda Agricola Spinori di Simone Carrara, Miele Marlin di Simona Fambrini, Azienda Agricola Lucarotti e Azienda Agricola Filippini, con il supporto del Comune di Lucca, è stato presentato oggi, 24 novembre, alla presenza di Valentina Bernardini, assessore al welfare del Comune di Altopascio, Andrea Bonfanti, sindaco di Pescaglia, Simone Carrara, responsabile del progetto.
“Siamo orgogliosi di poter partecipare attivamente a questa iniziativa – ha spiegato il sindaco Bonfanti – poiché non si parla mai troppo di inclusione. Con questo progetto lanciamo un ponte, fatto di rapporti, relazioni, contatti, comunità che i ragazzi e le ragazze protagonisti potranno percorrere per sbarcare nel mondo del lavoro e che le aziende agricole coinvolte potranno cogliere come occasione per migliorarsi e rendersi sempre più inclusive. Complimenti e grazie a tutti per lo sforzo e l’impegno”.
“Promuovere l’inclusione e l’accessibilità – ha commentato l’assessore Bernardini – è uno dei principali doveri di un amministratore. La vita quotidiana, fatta di piccole grandi barriere e di ostacoli a volte troppo alti da superare, può essere resa più semplice, più equa e più giusta se tutti ci impegniamo e proviamo, per un poco, a camminare nelle scarpe degli altri. Ringrazio i partecipanti e i promotori di questo progetto per aver dato una possibilità così affascinante e unica ai ragazzi che hanno preso parte a InSuperAbili”.