
(AGENPARL) – ven 17 novembre 2023 ** https://confesercenti.bergamo.it/2023/11/16/pubblicato-il-decreto-che-sancisce-loperativita-del-registro-telematico-dei-titolari-effettivi-ai-fini-antiriciclaggio-in-italia/Pubblicato il decreto che sancisce l’operatività del registro telematico dei TITOLARI EFFETTIVI ai fini antiriciclaggio in Italia
————————————————————
Sono coinvolte dal nuovo decreto:
– società a responsabilità limitata;
– società per azioni;
– società in accomandita per azioni;
– società cooperative;
– associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato iscritte o meno al REA che hanno acquisito la personalità giuridica mediante l’iscrizione nel registro delle persone giuridiche, istituito presso le Prefetture e le Regioni;
– Trust in possesso di codice fiscale.
Le società coinvolte dovranno presentare la pratica alla CCIAA entro l’11 dicembre 2023.
Come richiedere assistenza se sei socio (https://confesercenti.bergamo.it/2023/11/16/pubblicato-il-decreto-che-sancisce-loperativita-del-registro-telematico-dei-titolari-effettivi-ai-fini-antiriciclaggio-in-italia/)
** https://confesercenti.bergamo.it/2023/11/17/obbligo-per-le-societa-e-le-imprese-individuali-di-avere-un-indirizzo-pec-attivo/Pec attiva obbligatoria per le società e le imprese individuali
————————————————————
Da ottobre 2021 è scattato il regime sanzionatorio per imprese e professionisti che non hanno la PEC (posta elettronica certificata).
L’art. 37 del DL 76/2020 dispone che tutti i soggetti collettivi costituiti in forma societaria e tutte le imprese individuali attive e non soggette a procedura concorsuale devono avere un indirizzo pec attivo (il rinnovo della pec deve essere fatto annualmente).
Leggi la notizia (https://confesercenti.bergamo.it/2023/11/17/obbligo-per-le-societa-e-le-imprese-individuali-di-avere-un-indirizzo-pec-attivo/)
————————————————————
A Bergamo la prima “Festa del Cioccolato di Bergamo, Cittadella Edition” in programma nella suggestiva Piazza della Cittadella, in Città Alta. L’evento di Promozioni Confesercenti, in programma da venerdì 17 a domenica 19 novembre 2023, è il primo organizzato nella piazza dopo la scelta di lasciarla libera dalle auto. Un’opportunità unica per assaporare e condividere la passione per il cioccolato italiano in un contesto storico da riscoprire.
** https://confesercenti.bergamo.it/2023/11/17/incubatore-dimpresa-di-bergamo-sviluppo-domande-entro-il-30-novembre-per-il-2024/Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo: domande entro il 30 novembre per il 2024
————————————————————
Possono partecipare aspiranti e neo imprenditori interessati ad avviare attività imprenditoriali di servizi innovative o manifatturiere.
Il progetto prevede due sezioni, una destinata a supportare la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nel settore terziario/servizi, la seconda destinata ad accompagnare progetti a elevato contenuto tecnologico nel settore manifatturiero.
Possono presentare domanda aspiranti imprenditori, singoli o associati, startup innovative e imprese e spinoff universitari. Le imprese devono essere attive da non oltre 12 mesi per la sezione terziario/servizi e non oltre 36 mesi per la sezione manifatturiero.
Leggi la notizia (https://confesercenti.bergamo.it/2023/11/17/incubatore-dimpresa-di-bergamo-sviluppo-domande-entro-il-30-novembre-per-il-2024/)
============================================================