
(AGENPARL) – gio 13 luglio 2023 UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
IEMMA: STASERA ALL’ARANCETO PER UN GRANDE ABBRACCIO SOCIALE E CULTURALE
Nota della vicesindaco Giusy Iemma.
“Noi per l’Aranceto, l’Aranceto per noi. E’ uno slogan giusto e necessario quello a sostegno della rassegna “Schermi” che stasera tornerà nel quartiere a sud della città per recuperare la proiezione saltata domenica scorsa. Il giovane ideatore Mauro Lamanna ha parlato di persone che lo hanno “dissuaso” dal tenere la serata, dopo aver portato in piazza il camper con il grande schermo pronto per offrire la visione di un film. La pronta reazione a suo sostegno del sindaco Fiorita, degli operatori culturali, della società civile, delle realtà del Terzo settore che operano sul territorio, non si è fatta attendere ed è il segnale chiaro del sentimento che la città intera ha provato davanti a questo brutto episodio.
Stasera ci si attende un grande abbraccio ed una partecipazione emotivamente forte attorno ai ragazzi di Divina Mania, che con “Schermi” hanno organizzato una iniziativa meritoria e dal contenuto culturale davvero significativo. L’Aranceto non può non rientrare nel percorso che, grazie alla manifestazione, ha visto tutti i quartieri di Catanzaro, da nord a sud, uniti nel restituire ai residenti occasioni di aggregazione e di riflessione grazie alla potenza del cinema. E’ anche con queste opportunità che si crea quel collante sociale necessario per far crescere una comunità, senza distinzioni alcuna. E stasera lo ribadiremo tutti insieme, davanti ad uno schermo che, mai come questa volta, diventerà simbolo di unione, di libertà e di resilienza”.
_________
CAVIANO E SCARPINO: TRA I COMUNI DI CATANZARO E PENTONE ESEMPIO POSITIVO DI COLLABORAZIONE CON LA CONVENZIONE CHE REGOLAMENTA DOPO TANTI ANNI IL SERVIZIO IDRICO E FOGNARIO
Nota stampa dei consiglieri comunali Igea Caviano e Francesco Scarpino.
“L’approvazione in Consiglio comunale della convenzione che regolamenta il servizio idrico e fognario tra i Comuni di Catanzaro e Pentone ha segnato una pagina di grande importanza, mettendo fine ad una situazione di incertezza di natura tecnica ed amministrativa che si protraeva da troppo tempo e danneggiava entrambi gli enti. In particolare, con questo accordo potranno finalmente essere disciplinati gli oneri relativi alla fornitura del servizio, alla manutenzione e al pagamento delle tariffe per gli utenti delle zona di Sant’Elia che risiedono a cavallo tra i due comuni.
Da anni, infatti, risulta che alcune reti idriche ricadenti nell’area sono allacciate alla rete di alimentazione del Comune di Catanzaro, che ne mantiene la manutenzione, così come in altri punti risultano dei punti in cui la fornitura d’acqua è servita sempre da Catanzaro. Allo stesso modo, era necessario regolamentare anche il servizio fognario ed il relativo collettamento lungo le porzioni di territorio interessate dalla problematica. Un impegno, quello assunto dal Consiglio comunale, che non poteva più essere rinviato nel tempo, sia per sanare eventuali debiti pregressi, sia per consentire una futura gestione trasparente e proficua per gli enti di Catanzaro e Pentone.
Un esempio positivo, dunque, di buona amministrazione e di collaborazione istituzionale che porterà benefici, dal punto di vista tecnico e finanziario, per le comunità”.
_______
PROCESSIONE SAN VITALIANO, ORDINANZA TRAFFICO PER DOMENICA 16 LUGLIO
In occasione della ricorrenza di San Vitaliano, domenica 16 luglio si terrà, per le vie del centro storico, l’annuale processione religiosa con partenza dalla Basilica dell’Immacolata. L’apposita ordinanza della Polizia locale ha disposto il divieto di sosta con zona rimozione, dalle ore 14, e il divieto della circolazione, dalle ore 17, fino al termine della processione, lungo le seguenti vie: Piazza Basilica dell’Immacolata, Corso Mazzini, Piazza Le Pera, discesa Eroi, Via Jannoni, Via Montecorvino, Via Sensales, Via Raffaelli, Piazza di Tocco, Via Poerio, Piazza Matteotti, Piazza Garibaldi, Corso Mazzini per il rientro alla Basilica.
______
DISERBO VIA CILEA, DIVIETO SOSTA PER DOMANI 14 LUGLIO
Al fine di effettuare le operazioni di diserbo in Via Cilea, domani venerdì 14 luglio, dalle ore 6 e fino al termine dei lavori, verrà istituto il divieto di sosta con zona rimozione lato sinistro, rispetto al senso di marcia, nel tratto tra l’intersezione di Via M. Pistoia e il civico 26. E’ quanto previsto in un’ordinanza diramata dalla Polizia locale di Catanzaro.
______________________________________