(AGENPARL) - Roma, 8 Novembre 2023 - (AGENPARL) – mer 08 novembre 2023 Approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo che ora andrà a gara per l’affidamento della realizzazione
Todi, cimiteri urbani: lavori da 1,2 milioni di euro verso l’appalto
Gli interventi riguarderanno sia le due chiese che i blocchi dei loculi risalenti agli anni Sessanta e Settanta
Verso l’appalto i lavori per il risanamento delle chiese cimiteriali e dei blocchi loculi presenti all’interno del Vecchio e del Nuovo Cimitero Urbano di Todi. Il 31 ottobre, infatti, la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo degli interventi per un importo di 1 milione e 130 mila mila euro, prendendo atto dell’incremento di circa il 15% assegnato dal Commissario per la ricostruzione con decreto del 23 ottobre.
Le opere hanno così trovato totale copertura finanziaria sui fondi post-sisma.
“L’insieme degli interventi – evidenzia l’assessore ai lavori pubblici Moreno Primieri – ricostituirà l’integrità strutturale, l’idoneità e il decoro ai due cimiteri del capoluogo”.
Le due chiese saranno entrambe oggetto di consolidamento tramite cerchiatura metallica, installazione di catene e ripristino tramite la tecnica dello scuci-cuci della continuità muraria in corrispondenza delle lesione presenti.
Gli interventi interesseranno poi i blocchi dei loculi tra i primi edificati negli anni ’60 del secolo scorso, a partire da quelli del gruppo G, costituiti da 5 file, dove i danni interessano i marciapiedi, le copertura e le travi in cemento armato. Situazioni di degrado queste che si ritrovano anche nei blocchi “I”, “L” e “M”, realizzati negli anni ’70 e costituiti da due piani fuori terra con quattro file di loculi e dei terrazzi a sbalzo ammalorati e pericolosi.
“Finalmente – commenta il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – riusciamo a dare corso ad un’opera che era urgente e doverosa e per la cui soluzione era stato assegnato un primo finanziamento, che si è riusciti ora a far integrare”.
Trending
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI, SABATO 20 GIUGNO 2026
- Discorso di Tiff Macklem, Governatore della Banca del Canada
- Trasporti, il MIT: martedì Salvini incontra vertici di FS, Trenitalia, RFI, Anas
- INPS: gli impegni istituzionali dal 22 al 27 giugno
- Piano Casa, Valditara: “Priorità al personale scolastico, prosegue la nostra politica di welfare per la scuola”
- ZANGRILLO: “MERITO E FIDUCIA SI ALIMENTANO RECIPROCAMENTE. SARANNO LE BASI DELLA PA DEL FUTURO”
- Fiom. Fratoianni (Avs) senza lotta non c’è democrazia. Gli operai hanno smesso di votare a sinistra perché venivano fregati anche da questa parte. Ora basta, C’è bisogno di lotta
- SANITÀ, LICHERI (M5S): “SARDEGNA SUPERA TARGET PNRR, PROVA CHE INVESTIMENTI DANNO RISULTATI
- FI: Tajani “Nessuna patrimoniale finchè saremo al governo
- FI: Tajani “Combatteremo per riconquistare l’Umbria e per le elezioni politiche
