
(AGENPARL) – lun 06 novembre 2023 COMUNICATO STAMPA
Roma, Caudo-Giustozzi (RF): “Chiediamo l’inserimento dei fondi per il prolungamento del Parco lineare ciclopedonale fino a Giustiniana”
Roma 6 novembre 2023 – “Il progetto di fattibilità per il prolungamento del Parco lineare ciclopedonale verso la Giustiniana è fermo dal 2019. Come consiglieri di Roma Futura ci auguriamo che nel prossimo bilancio comunale si possa arrivare a reperire le risorse per il disegno definitivo di quest’opera, così strategica per la mobilità sostenibile del quadrante nord ovest della città.
Già un anno fa, a livello municipale, avevamo presentato un ordine del giorno che andava in tale direzione.
L’urgenza di provvedere era stata condivisa dalle Commissioni Ambiente e Mobilità, rispettivamente dei Municipi XIV e XV interessati all’intervento e l’atto è stato poi votato all’unanimità in entrambi i Consigli.
L’opera si inserisce infatti a pieno titolo nel progetto di una città moderna, che investe sull’uso di strumenti di spostamento alternativi all’auto per contribuire alla riduzione del traffico, decongestionare l’area centrale della Capitale e snellire i flussi turistici, in vista del Giubileo.
Il 22 ottobre un gruppo di circa 70 persone hanno percorso, a piedi, il tragitto che oggi è ancora su carta, per ribadirne l’importanza. Ci auguriamo che il 2024 sia l’anno in cui si possa finalmente iniziare la progettazione definitiva dell’opera”.
Così il Capogruppo di Roma Futura in Campidoglio Giovanni Caudo e Daniele Giustozzi Capogruppo di Roma Futura nel Municipio XIV.