(AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2023 - (AGENPARL) – mar 31 ottobre 2023 [cid:image001.jpg@01DA0BD0.F094AEF0]
Buongiorno.
Si invia il testo del comunicato stampa in oggetto
Ufficio di Supporto
COMUNICATO STAMPA
Adm e GDF sequestrano oltre 700 articoli non sicuri durante i controlli nel mercato cittadino
Vercelli, 31 ottobre 2023 – I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Vercelli e i militari della Guardia di Finanza di Vercelli hanno sequestrato oltre 700 articoli per la cura del corpo, non conformi alla normativa sulla sicurezza dei prodotti.
Nello specifico, le Fiamme Gialle e i funzionari doganali, durante i controlli svolti al mercato, hanno individuato e sottoposto a sequestro 56 lime per unghie, 348 unghie finte, 290 fermagli per capelli e 27 bracciali.
L’individuazione del venditore ambulante che deteneva per la commercializzazione i prodotti “non sicuri” è avvenuta dopo una preliminare e minuziosa perlustrazione dell’area mercatale attraverso il personale dell’Agenzia e i militari del Corpo in abiti civili che hanno individuato il banco sospetto che è stato poi sottoposto a controllo anche per quanto riguardava il possesso delle autorizzazioni alla vendita ambulante, della partita IVA e del misuratore fiscale.
È seguita la segnalazione all’Autorità Amministrativa per l’irrogazione delle sanzioni che possono oscillare da un minimo di 516 euro ad un massimo di oltre 25.000 euro.
L’intervento sinergico tra le Fiamme Gialle e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Vercelli s’inserisce in un più ampio contesto di presidio del territorio, volto a garantire la conformità dei prodotti, a prevenire e contrastare le frodi in commercio e a tutelare il consumatore nel rispetto di una leale concorrenza tra gli operatori economici.
L’attività “sul campo” – che segue un’analoga operazione conclusa, nel mese di giugno, congiuntamente da A.D.M. e G.D.F. a Vercelli – va inquadrata nell’ambito delle intese di coordinamento e di sinergia operativa raggiunte dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza con il Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Vercelli, a seguito della sottoscrizione nell’aprile scorso a Roma del protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Trending
- Agenzia nr. 1680 – Sanità, Perrini (FdI): “Neuropsichiatria infantile e logopedia a Mottola e Massafra, liste d’attesa fino a 18 mesi
- CS – GINOSA (TA) Scuola Lombardo Radice: verifiche tecniche in corso. Misure precauzionali per garantire la sicurezza degli alunni
- BOMBE A ROMA EST, BARBERA (PRC): ”LE BOMBE FANNO RUMORE, I SOLDI DELLA CRIMINALITÀ MOLTO MENO. COLPITE I PATRIMONI
- TUBER NEXT GEN, SABATO AD ALBA LA TERZA EDIZIONE: NUOVE PIANTE, BUONE PRATICHE E I PRIMI CINQUE DIPLOMI AI TARTUFAI PROFESSIONALI
- Il Comune di Livorno aderisce alla campagna indifesa di Terre des Hommes
- ROMA, EX SNIA, BARBERA (PRC): “GUALTIERI NON SI FERMI A METÀ. TUTTA L’AREA DIVENTI PUBBLICA, RISORSE NEL PROSSIMO BILANCIO
- Da cosa nasce cosa”, in mostra la ricerca dei 28 giovani artisti degli Atelier Bevilacqua La Masa
- INVITO STAMPA – Consiglio regionale, “Mobilità integrata nell’area dello Stretto”: lunedì 12 ottobre conferenza stampa del presidente Cirillo e del Rettore Zimbalatti
- MUTUI. CROATTI (M5S): MENTRE IL PAESE SOFFOCA IL GOVERNO FESTEGGIA LA LEGGE ELETTORALE: LA POLTRONA PRIMA DELLA FAMIGLIA
- Nobel Pace, Bonelli: Pillay premiata per suo impegno. Meloni e Tajani prendano le distanze da parole di Sa’ar
