
(AGENPARL) – mar 24 ottobre 2023 Prefettura di Barletta Andria Trani
Ufficio territoriale del Governo
RIUNITO A SPINAZZOLA L’OSSERVATORIO SULLE TENSIONI ECONOMICO-SOCIALI
Ottavo appuntamento del tour itinerante nei comuni della provincia dell’Osservatorio sulle tensioni economico-sociali, riunitosi nel pomeriggio di oggi a Spinazzola.
Anche in questa circostanza l’incontro è stato utile ad ascoltare dalla viva voce di cittadini, rappresentanti di forze produttive ed associative del Terzo Settore, parrocchie e scuole, le principali problematiche che riguardano la comunità locale, emerse nel corso di un proficuo confronto con il Prefetto, il Sindaco ed i vertici delle forze di Polizia.
Il confronto ha riguardato argomenti di prioritario interesse quali la percezione di isolamento della comunità spinazzolese, dovuto prevalentemente allo stato di degrado delle infrastrutture viarie, la carenza dei servizi di trasporto e sanitari, il decremento demografico, la povertà economica ed educativa, quest’ultima particolarmente diffusa nelle giovani generazioni sempre più nella morsa di diverse forme di dipendenza.
Dal punto di vista della sicurezza, invece, i dati illustrati dal Prefetto hanno illustrato un calo generale dei reati nei mesi da gennaio ad agosto del 2023, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.