
[lid] L’obiettivo dell’UE è raggiungere la piena capacità di stoccaggio del gas entro il 1° novembre.
Lunedì le scorte di gas naturale in Europa hanno raggiunto il massimo storico, proteggendo i paesi europei dai prezzi elevati registrati lo scorso anno.
Le scorte di gas nell’Unione Europea e nel Regno Unito ammontano a 1.114 terawattora (TWh), superando il record precedente del 27 ottobre 2019, quando aveva raggiunto 1.102 TWh, secondo i dati dell’associazione europea degli operatori del gas, Gas Infrastructure Europe ( GIE).
Gli impianti europei di stoccaggio sotterraneo del gas (UGS) sono ora pieni al 97,89%, superando di gran lunga l’obiettivo dell’UE del 90% entro il 1° novembre.
I paesi dell’UE, che utilizzano circa 400 miliardi di metri cubi di gas all’anno, hanno una capacità di stoccaggio di gas naturale di 110 miliardi di metri cubi.
Prima della guerra russo-ucraina, il 40% del gas naturale consumato nei paesi dell’UE proveniva dalla Russia. Tuttavia, con lo scoppio della guerra, le esportazioni di gas naturale russo verso l’UE sono diminuite in modo significativo.
I paesi dell’UE hanno sviluppato quadri giuridici che impongono il riempimento degli impianti di stoccaggio sotterranei di gas naturale prima dei mesi invernali a causa del conflitto tra Russia e Ucraina.
Diciotto dei 27 Stati membri dell’UE dispongono di impianti di stoccaggio del gas naturale. La Germania, l’economia dominante in Europa, ha la più alta capacità di stoccaggio del gas, per un totale di 25,1 miliardi di metri cubi.
Seguono l’Italia con 20,2 miliardi di metri cubi, i Paesi Bassi con 14,7 miliardi di metri cubi, la Francia con 13,2 miliardi di metri cubi, l’Austria con 9,8 miliardi di metri cubi e l’Ungheria con 6,9 miliardi di metri cubi.
Esistono anche capacità di stoccaggio di gas naturale in Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Spagna, Croazia, Polonia e Romania.
Attualmente, Romania e Spagna hanno raggiunto la piena capacità di stoccaggio, mentre Portogallo e Polonia hanno raggiunto il 99%, mentre Slovacchia, Germania e Repubblica Ceca hanno una capacità del 98%.