(AGENPARL) – ven 16 giugno 2023 SI PREGA DI DARNE LA MASSIMA DIFFUSIONE.
La Segreteria
[logoCRnew_piccolo]
La Segreteria CORECOM Lombardia
Servizio per il CORECOM e altre Authority regionali
Fax.: 02.6748.2724
http://www.corecomlombardia.it<https://linkprotect.cudasvc.com/url?a=http%3a%2f%2fwww.corecomlombardia.it%2f&c=E,1,Z7lYYFz_CPS-UyKdmyfPOOAmjZ8NLUft2bX5_kKJBnqEZ8kOyoFUKgZmXRfMgaru58d1n_mB8XsTmnmnJpTgE0qxVk0qgfzZJrBAguxO51KFuTbuH9nfDZ06kZy6&typo=1>
http://www.consiglio.regione.lombardia.it<https://linkprotect.cudasvc.com/url?a=http%3a%2f%2fwww.consiglio.regione.lombardia.it%2f&c=E,1,XwHzxKC5qQ1EmbW7iBbleNlQsCa1XfcFYQkk5hqWLSJEgHugZoq_pCQYR09NaNXl6nzFveUdvO1TJwkkX_7L7q2Xj-pEV_rYufFw63WX&typo=1>
Questo messaggio può contenere informazioni di carattere riservato e confidenziale. Qualora non foste i destinatari, vogliate immediatamente informarci con lo stesso mezzo ed eliminare il messaggio, con gli eventuali allegati, senza trattenerne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti.
P Per favore, considera le tue responsabilità nei confronti dell'ambiente prima di stampare questa mail
Antonio Pilati, antesignano della rivoluzione digitale
Il Commissario AGCOM e Consigliere RAI scomparso un anno fa
ricordato oggi con un convegno del Corecom Lombardia a Palazzo Pirelli
Milano, 16 giugno 2023 – Un pioniere, un visionario, un fine intellettuale che aveva compreso in anticipo di decenni la portata della rivoluzione digitale che ha scosso dalle fondamenta il mondo dei media.
Questo fu Antonio Pilati, nato a Milano nel 1947 e scomparso prematuramente l’anno scorso. Laureato in filosofia, di formazione liberale e riformista, Pilati si applicò fin dagli anni ’70 allo studio dei nuovi fenomeni comunicativi divenendo consulente di molte primarie aziende del settore tra cui la neonata Fininvest. Dal 1996 e fino al 2015 si impegnò dalle istituzioni a definire le nuove regole del mercato dei media. È considerato unanimemente l’ispiratore della Legge 3 maggio 2004 numero 112 (cd. Legge Gasparri) sul riordino del sistema radiotelevisivo che ha preso atto dell’evoluzione tecnologica inaugurando l’era del digitale terrestre.
Apprezzato per le sue rubriche giornalistiche di commento e giudizio sul mondo dei media apparse per anni su varie testate, ha lasciato un’eredità importante di riflessione e di stimolo all’innovazione. Emblematico è il titolo del suo ultimo volume pubblicato nel 2019: “La catastrofe delle élite. Potere digitale e crisi della politica in occidente” in cui si condensa la sua visione della trasformazione in atto che non è solo tecnologica ma che, inaugurando una modalità di fruizione diretta e disintermediata delle notizie, assume una chiara valenza politica cambiando anche i paradigmi delle professioni che ruotano intorno ai media.
All’evento odierno, fortemente voluto dal Corecom Lombardia e al quale ha portato il suo saluto anche il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, hanno partecipato alcuni tra i protagonisti del mondo dei media sia dal punto di vista regolatorio che da quello del mercato.
“Antonio Pilati – ha dichiarato aprendo il convegno Federico Romani, Presidente del Consiglio regionale – è stato uno dei maggiori studiosi ed esperti italiani di legislazioni e mercati dei media. Dal suo punto d’osservazione, Pilati colse tutte le potenzialità dele nuove tecnologie, ma allo stesso tempo ne comprese i limiti. In particolare, la necessità di un sistema integrato per ‘governare’ la globalizzazione. Capire e spiegare era il suo mantra. Antonio Pilati sapeva leggere i cambiamenti e spiegare gli sviluppi delle telecomunicazioni. Primo a capire in che direzione stava andando quel mondo e come sarebbe cambiato, aveva visto il futuro e ci ha aiutati a capirlo”.
Trending
- “La Cenerentola” riscritta dai bambini: l’Opera protagonista a Rionero in Vulture (PZ)
- Evento Noleggio e Qualità, Milano, 14 novembre
- MEDIA ADVISORY: Virtual media briefing on Health Emergencies in the Eastern Mediterranean Region, on Monday, 11 November 2024, 11:30 am Cairo time
- L’AQUILA: DOMANDE SENZA RISPOSTA Compagnia EgriBiancoDanza domenica 1o novembre TEATRO DEI 99– L’AQUILA
- Hearing of Commissioner-designate Wopke Hoekstra
- Martusciello (FI) a Glucksmann: “Simul stabunt, simul cadent. Le minacce contro Fitto cadono nel vuoto”
- SALARIO MINIMO, M5S: A NOICATTARO IMPORTANTE PASSO AVANTI, ESEMPIO DA REPLICARE
- Vassallo, Bonelli: Perché questi arresti arrivano dopo 14 anni? Si faccia luce sulla vicenda
- SICUREZZA, LEGA : “VICINI A AGENTE POLIZIA LOCALE E ALTRE COLLEGHE INVESTITI SULLA TIBURTINA”
- Lazio. Consiglio di Stato. Tripodi (FI) “Sentenza definitiva mette fine a una battaglia legale assurda e pretestuosa voluta da Ciacciarelli e dalla Lega”