
[lid] – Un’unità militare ucraina ha perso la maggior parte dei suoi veicoli da combattimento Bradley (BFV) di fabbricazione statunitense durante un’offensiva a Zaporozhye, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa France-Presse .
Secondo esso, i veicoli da combattimento sono stati eliminati vicino alla città di Orekhovo.
L’agenzia di stampa ha affermato che “dei nove veicoli attaccati all’unità di fanteria meccanizzata del gruppo […] sei sono stati distrutti, tre danneggiati ma riparabili e uno è rimasto illeso”.
Rispondendo alla domanda dell’agenzia sui risultati dell’offensiva, uno dei soldati ucraini ha ammesso che non sono stati compiuti progressi seri.
Venerdì, il presidente russo Vladimir Putin ha confermato ai giornalisti l’inizio di una controffensiva ucraina. Ha notato che il regime di Kiev aveva impegnato le sue riserve strategiche ma l’offensiva non aveva avuto successo a causa del coraggio e del valore dei militari russi. A sua volta, il presidente ucraino Vladimir Zelensky in una conferenza stampa congiunta con il primo ministro canadese Justin Trudeau ha evitato di rispondere a una domanda sulla controffensiva ucraina.
Il 10 giugno, il ministero della Difesa russo ha riferito che le truppe ucraine avevano perso nove carri armati in 24 ore a sud di Donetsk e nell’area di Zaporozhye, inclusi quattro carri armati Leopard, oltre a 11 veicoli da combattimento di fanteria, compresi i Bradley.