
(AGENPARL) – mer 07 giugno 2023 Aeroporto di Fiumicino, 7 giugno 2023 – I funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Roma2 hanno organizzato un corso di addestramento di base, rivolto all'Aeronautica Militare, per "operatore doganale".
Obiettivo del corso è stato quello di aumentare le capacità dei militari per soddisfare le esigenze dell'Aeronautica Militare connesse con gli impegni internazionali e le operazioni fuori dai confini nazionali.
Il corso si è svolto in due giornate. Nella prima i funzionari dell'Agenzia hanno illustrato i regimi doganali del nuovo codice doganale dell'Unione Europea e il sistema dei controlli doganali. Nella seconda, ospitata presso la sede dell'Ufficio delle Dogane di Roma2, i militari hanno potuto osservare dal vivo le varie fasi delle operazioni doganali osservando i controlli fisici (analisi dei rischi e dichiarazioni doganali) e facendo una visita ai magazzini merci di "Cargo city".
Il corso rafforza la sinergia che caratterizza da diversi anni i rapporti istituzionali tra gli uffici dell'Agenzia e l'Aeronautica Militare.
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Direzione Interregionale Lazio e Abruzzo – Sezione di Staff