
(AGENPARL) – ven 13 ottobre 2023 [cid:image001.png@01D9DCD0.A42C8670]
Indagine sui principi guida del G7 sull’intelligenza artificiale generativa
La Commissione ha avviato oggi un’indagine tra le parti interessate in merito al progetto di principi guida internazionali per le organizzazioni che sviluppano sistemi avanzati di intelligenza artificiale, che i ministri del G7 hanno concordato di sottoporre a consultazione.
Tali principi sono elaborati dai membri del G7 nell’ambito del processo di intelligenza artificiale di Hiroshima allo scopo di istituire misure protettive a livello mondiale. Gli undici principi guida, che comprendono sistemi quali l’intelligenza artificiale per finalità generali e l’intelligenza artificiale generativa, sono volti a promuovere la sicurezza e l’affidabilità della tecnologia. Su tali basi, i membri del G7 intendono stilare un codice di condotta che fornisca orientamenti alle organizzazioni che sviluppano strumenti di intelligenza artificiale.
V?ra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, ha dichiarato: “L’intelligenza artificiale generativa offre opportunità, ma presenta anche rischi e sfide, e occorre definire con urgenza un quadro a livello globale per questa tecnologia. Con questi principi, l’UE e le democrazie che condividono le stesse convinzioni saranno dotate della prima serie internazionale di orientamenti per promuovere un uso etico e sicuro dei sistemi di intelligenza artificiale avanzati e per garantire il pieno rispetto dei diritti umani universali.”