
[lid] La posizione comune implica anche il rispetto del diritto internazionale umanitario, afferma il ministro degli Esteri russo.
Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha dichiarato giovedì che i suoi omologhi della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI) sono favorevoli al cessate il fuoco e ai colloqui tra Israele e Palestina.
“Oggi abbiamo toccato questo argomento. Vedremo prima del vertice (CSI) se sarà possibile concordare qualche posizione comune per la sua presentazione ufficiale. Ma tutti hanno un’opinione comune… che è necessario fermare immediatamente questo conflitto”, ha detto Lavrov, dopo una riunione del Consiglio dei ministri degli Esteri della CSI nella capitale del Kirghizistan, Bishkek.
Lavrov ha inoltre affermato che questa posizione comune implica anche il rispetto del diritto internazionale umanitario, la prevenzione di qualsiasi manifestazione di “atti terroristici” e l’uso indiscriminato della forza “di cui i civili possono e stanno già soffrendo” da entrambe le parti.
“Speriamo vivamente che una volta terminato questo conflitto… tutti si assumeranno seriamente la responsabilità di attuare la decisione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di creare uno Stato palestinese basato sui principi approvati dalle Nazioni Unite”, ha affermato Lavrov.