[lid]- Il capo della polizia estera dell’UE Josep Borrell ha fatto riferimento ai desideri della Polonia dicendo: “I piloti ucraini hanno iniziato l’addestramento sui jet F-16”, ha detto venerdì un portavoce della Commissione europea.
In una conferenza stampa quotidiana a Bruxelles, Nabila Massrali ha chiarito le parole di Borrell pronunciate martedì sull’addestramento dei piloti ucraini, poi smentite dalla Polonia.
In risposta a una domanda di un giornalista di Anadolu, Massrali ha affermato che la dichiarazione di Borrell secondo cui gli allenamenti sono iniziati è legata alla volontà da tempo nota della Polonia di farlo.
“Sono felice che finalmente l’addestramento dei piloti per l’F-16 sia iniziato in diversi paesi. Ci vorrà del tempo, ma prima è meglio è”, ha detto Borrell ai giornalisti a Bruxelles prima di presiedere una riunione dei ministri degli Esteri degli Stati membri dell’UE.
Ore dopo, il ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak ha dichiarato che Varsavia è pronta ad addestrare i piloti ucraini sugli F-16, ma l’addestramento non è iniziato.
Alcuni paesi occidentali come Regno Unito, Paesi Bassi, Francia e Belgio hanno già affermato di essere pronti ad addestrare i piloti ucraini che combattono nella guerra di quasi 15 mesi contro la Russia.
Gli alleati della NATO dovrebbero affrontare la questione in un vertice di due giorni in Lituania fissato per luglio.