
[lid] – Oltre $ 158.000, 18 armi da fuoco e 2.512 pezzi di munizioni, nonché 500 grammi di tritolo con detonatori remoti sequestrati durante l’operazione.
Trentasette sospetti sono stati arrestati in tutta Europa in un’operazione congiunta contro “una cellula criminale altamente violenta dei Balcani occidentali”, ha detto giovedì Europol.
“Guidata da un cittadino della Bosnia-Erzegovina, questa potente cellula criminale era principalmente coinvolta nel traffico su larga scala di droga e armi da fuoco in tutta Europa”, ha affermato in una nota l’agenzia di polizia dell’UE.
Gli arresti, compreso quello del capobanda della cellula, sono stati effettuati contemporaneamente in Croazia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina, Paesi Bassi, Italia, Belgio e Germania.
Le forze di sicurezza hanno sequestrato 148.000 euro (oltre 158.000 dollari), 18 armi da fuoco, tra cui due mitragliatrici, e 2.512 pezzi di munizioni oltre a 500 grammi di tritolo con detonatori a distanza.
Durante la perquisizione sono stati sequestrati oltre 15 chili di cocaina, 11 chili di eroina, tre chili di anfetamine, sette chili di marijuana, 10 chili di hashish, uniformi delle forze dell’ordine e documenti di identità falsi.
Insieme all’unità Europol, hanno preso parte all’operazione diverse unità delle forze di sicurezza provenienti da Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Germania, Paesi Bassi, Slovenia e Stati Uniti.