
(AGENPARL) – ven 26 maggio 2023 COMUNICATO STAMPA
Il primo Airbus A330neo entra in flotta di ITA Airways
Oggi a Tolosa la cerimonia di consegna
Tolosa, 26 maggio 2023 – Si è svolta oggi presso il Delivery Center di Airbus a Tolosa la cerimonia di consegna del primo Airbus A330-900 di ITA Airways, alla presenza di Philippe Mhun, Executive Vice President Programmes & Services Airbus, Christophe Molus, Senior Vice President Airbus at Rolls Royce, Alex Khatibi, Vice President Marketing and Commercial Affairs Air Lease Corporation, Riccardo Privitera, Direttore Operazioni volo ITA Airways e Francesco Presicce, Chief Technology ITA Airways.
Airbus ha consegnato alla Compagnia di bandiera il primo A330neo interamente configurato per ITA Airways e unico nel suo genere. Il ‘ferry flight’ che porterà l’aereo da Tolosa a Fiumicino sarà operato con SAF al 16%.
“Oggi la partnership strategica con Airbus compie un passo importante. Sono felice di essere personalmente qui nella prestigiosa sede di Tolosa in occasione della consegna del primo Airbus A330neo completamente realizzato secondo il nuovo design di cabina ITA Airways – ha dichiarato Francesco Presicce, Chief Technology Officer ITA Airways – Con Airbus, che abbiamo scelto come fornitore unico per la nostra flotta, abbiamo impostato fin da subito una speciale sinergia che abbraccia diversi ambiti di collaborazione e sviluppo del business. Sempre con l’obiettivo di concretizzare una mobilità aerea più moderna, più confortevole e più ecologica, dotata di tecnologie all’avanguardia”.
Il nuovo Airbus di ITA Airways è dedicato a Gelindo Bordin al maratoneta italiano e campione olimpico, e segue la strategia della Compagnia di dedicare i suoi velivoli con livrea Blue Savoia alle glorie dello sport italiano.
L’Airbus A330neo è il massimo riferimento per tecnologia, digitalizzazione, innovazione, efficienza e design all’insegna del made in Italy, grazie a:
Pluripremiata cabina Airspace – che garantisce i massimi livelli di comfort ed un maggiore spazio in cabina, un nuovo sistema di illuminazione, sofisticati sistemi di intrattenimento e una connettività WiFi completa in tutta la cabina. È configurata nelle tre classi di servizio: Business con 30 poltrone Thompson Vantage XL reclinabili, Premium con 24 poltrone ed Economy con 237 poltrone di cui 36 dedicate alla Confort Economy – tutte firmate Safran. Le poltrone della Business class presentano la configurazione full flat che consente al passeggero di disporre di un vero e proprio letto, con accesso diretto al corridoio.
Interni firmati dal designer Walter De Silva – espressione perfetta della nuova identità della Compagnia di bandiera, riprendono in modo completo gli stilemi del brand e soddisfano l’esigenza della “people centricity” attraverso una percezione di cabina che esprime continuità tra tutte le classi. Nel realizzare gli interni dell’A330neo di ITA Airways, il genio di Walter De Silva si è ispirato all’idea di riportare all’interno dell’aereo una sensazione piacevole e allo stesso tempo coerente con la scelta di un viaggio sopra le nuvole. Al centro del concept creativo spiccano elementi come comfort, eleganza, semplicità, ma soprattutto materiali e colori naturali. Il tutto con un unico obiettivo: valorizzare la qualità della vita a bordo, e garantire il massimo benessere dei passeggeri in tutte le fasi del volo. I colori blu e sabbia sono predominanti, come anche l’attenzione ai dettagli, che si ritrovano nel logo ricamato dei poggiatesta, nella bandiera italiana come elemento di identità, nel sedile della Business rivestito in pelle di pregiata fattura italiana. L’A330neo è anche il primo aeromobile a presentare sedili rivestiti con tessuti antimacchia in classe Premium ed Economy. Un ruolo di primo piano è riservato all’illuminazione naturale con un’impostazione della luce che cambia dolcemente nelle diverse situazioni che si vivono a bordo. La particolare attenzione alla scelta delle colorazioni si esprime in 6 light scenario che prevedono variazioni cicliche di intensità per assicurare il miglior comfort visivo. Nel dettaglio l’illuminazione prevede il seguente abbinamento fasi di volo-colorazioni:
boarding: con luce di colore azzurro che accompagna il passeggero all’interno della cabina regalandogli un’esperienza di continuità con il colore della livrea
take off/landing: con segnali di luce verde per comunicare sicurezza
relax: con luce di colore azzurro in abbinamento a fasci di luce calda e variazioni di intensità per favorire il relax
pranzo/cena: una luce più calda con sfumature neutre fa risaltare il colore delle diverse pietanze nel menu
tramonto/alba: luci calde che si attenuano o si riaccendono gradualmente per accompagnare il sonno e il risveglio