
[lid] – Alcune armi potrebbero essere già state trasferite, afferma il presidente bielorusso.
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha affermato che la Russia ha iniziato a trasferire armi nucleari tattiche nel suo paese.
“Dovevamo preparare aree di stoccaggio e altro. Lo abbiamo fatto, quindi il movimento delle armi nucleari è già iniziato”, ha detto Lukashenko alla TV russa Pervy.
Lukashenko, che era in viaggio a Mosca, ha detto che alcune delle armi potrebbero essere già state trasferite.?
Ha rifiutato di specificare il numero di armi e l’ubicazione del loro deposito in Bielorussia e ha detto: “Non preoccuparti per le armi nucleari, ne siamo responsabili”.
Giovedì, i ministri della difesa russo e bielorusso hanno firmato un accordo sul dispiegamento di armi nucleari russe in Bielorussia, che stabilisce i termini per la loro conservazione in un deposito speciale.
Il ministro della Difesa russo Sergey Shoygu ha affermato che in risposta alle attività “aggressive” della NATO, stanno dispiegando contingenti militari, costruendo infrastrutture militari, migliorando l’addestramento e aumentando le attività di ricognizione ai confini di Russia e Bielorussia.