(AGENPARL) - Roma, 25 Maggio 2023 - (AGENPARL) – gio 25 maggio 2023 Lupi: quattro puledri Lipizzani uccisi per attacco di lupi nell’allevamento del CREA di Montelibretti (Roma)
Ieri mattina, in pieno giorno, nell’allevamento Statale del Cavallo Lipizzano del CREA di Montelibretti, alle porte di Roma, quattro puledri Lipizzani, sono stati attaccati e uccisi da alcuni lupi.
Il Personale dell’allevamento è prontamente intervenuto e ha messo in fuga due esemplari di lupi, mentre un terzo si era già allontanato.
Un puledro di appena due mesi, Rubina, è stato sbranato, mentre altri tre sono collassati a causa dell’attacco.
“Solo domenica scorsa a Lipizza si festeggiava, assieme ad altri sette Paesi europei, l’iscrizione, avvenuta il 2 dicembre 2022, della “Tradizione dell’allevamento del cavallo Lipizzano” nella lista UNESCO del Patrimonio immateriale dell’umanità – dichiara Luca Buttazzoni Dirigente del CREA e referente per l’UNESCO per il cavallo lipizzano -. Fin dal 1948 il clima dolce della campagna romana ci ha consentito di tenere i cavalli al pascolo tutto l’anno: per oltre 70 anni i cavalli sono stati benissimo, sono cresciuti sani e forti e hanno potuto liberamente interagire tra loro manifestando un’incredibile varietà di comportamenti sociali.”
E’ la prima volta che l’allevamento del CREA dei Cavalli Lipizzani, famoso nel mondo, è oggetto di un attacco da predatori. La vicinanza dei lupi alle strutture abitate è effettivamente una novità preoccupante e l’auspicio è che si possano trovare soluzioni normative e operative per affrontare la nuova minaccia.
•Ufficio stampa<https://www.crea.gov.it/ufficio-stampa>
Capo Ufficio stampa
-dott.ssa Cristina Giannetti
Direttore Responsabile testata giornalistica CREAfuturo<https://creafuturo.crea.gov.it/>
Addetti stampa
– dott.ssa Micaela Conterio
Giornalista
Caporedattore testata giornalistica CREAfuturo<https://creafuturo.crea.gov.it/>
– dott. Giulio Viggiani
Giornalista
Segreteria di redazione
– Sig.ra Alexia Giovannetti
Trending
- Piano Casa, Bonelli: “Meloni mette in vendita il patrimonio pubblico e lo consegna alla speculazione immobiliare
- Ispica, Schifani incontra a Palazzo d’Orleans sindaco e giunta neoeletti
- PEREGO (DIFESA): PARTECIPAZIONE EVENTO “LA STRATEGIA DELLA SICUREZZA NELL’ERA DIGITALE
- Alle 19 nel chiostro del Complesso di Vicolo Valdina, in Piazza Campo Marzio 42, la vicepresidente della Camera Anna Ascani introduce “La conoscenza”, secondo evento del ciclo “Repubblica: sostantivo femminile”
- IMMIGRAZIONE, MAGONI (FDI-ECR): “REGOLAMENTO RIMPATRI, RISULTATO STORICO E PASSAGGIO FONDAMENTALE PER UN’EUROPA PIÙ SICURA
- Sanità: Barelli (FI) “Bene Schillaci, valorizzare medici specialisti, superare le incompatibilità è da sempre la nostra richiesta
- Scuole di Roma, tra prevenzione delle dipendenze e crescente ricorso alle ripetizioni: la richiesta di un monitoraggio istituzionale
- Scuola, piano da 10 milioni di euro per mense e buoni pasto. Schifani e Turano: «Estendiamo il tempo pieno e combattiamo la dispersione»
- Sanità, alla Camera presentata pdl iniziativa popolare pediatria territoriale. Nisini (Lega): mio impegno per accendere faro in Parlamento
- Riforma europea sulle nuove tecniche genomiche: approvazione definitiva del regolamento NGT e aggiornamento del quadro dei controlli ufficiali dell’Unione