(AGENPARL) - Roma, 9 Maggio 2023 - (AGENPARL) – mar 09 maggio 2023 A VERONA IL CONVEGNO SUL WELFARE IN AGRICOLTURA CON L ASSESSORE REGIONALE LANZARIN
DOMANI, 10 MAGGIO DALLE ORE 9.30 IN FATTORIA DIDATTICA “CORTE ALL’OLMO” CA’ DI DAVID
Sarà aperto dall’Assessore regionale alla Sanita Manuela Lanzarin il convegno su “La multifunzionalità in agricoltura e le nuove prospettive di welfare per il territorio” promosso dalla Ulss 9 della Regione del Veneto, l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, Centro di referenza nazionale interventi assistiti con gli animali e Coldiretti con la Fondazione Campagna Amica. L’evento si terrà nella fattoria didattica “Corte all’Olmo” di Cà di David in provincia di Verona, DOMANI 10 maggio prossimo dalle ore 9.00 fino alle 13.30. Al centro delle relazioni in programma l’agricoltura sociale in tutte le sue manifestazioni. Coldiretti ricorda che il Veneto ha una legge regionale che interpreta una richiesta emergente della comunità, ovvero un modello di sviluppo basato sul lavoro agricolo come consapevolezza etica e la campagna come spazio di dignità. Su questa base è stata coniata una nuova espressione di economia: quella solidale, un nuovo orizzonte che individua proprio l’agricoltura il luogo ideale per fare palestra di integrazione sociale in quanto la dimensione rurale fondata su valori come la ricerca della qualità del cibo, l’accoglienza, la solidarietà, la condivisione della fatica facilita l’approccio alla relazione e l’attenzione al prossimo.
La norma che ha anticipato i tempi e che attende un adeguamento con le disposizioni nazionali – informa Coldiretti Veneto – riconosce di fatto quegli imprenditori agricoli, giovani soprattutto, che hanno dato forma ad un sistema produttivo equilibrato ispirato ai principi. Attraverso la multifunzionalità hanno esplorato forme spontanee di supporto alle fasce più deboli della società come ad esempio la pet therapy negli ospedali, i soggiorni per anziani in campagna, il coinvolgimento degli ipovedenti nelle attività, l’integrazione nel mondo del lavoro di carcerati e tossicodipendenti, il recupero psicofisico dei portatori d’handicap. Soluzioni adottate per soddisfare un’esigenza avvertita sempre più dalle famiglie per il mantenimento di legami territoriali e culturali che trovano nel nucleo familiare contadino l’interprete più fedele.
Come è facile per gli operatori agricoli entrare in una dimensione allargata così è auspicabile che accada anche tra le istituzioni pubbliche – sostiene Coldiretti – coinvolgendole in un nuovo dialogo, aperto e meno ingessato. Questo appuntamento è la testimonianza che il salto culturale in questo senso è già avvenuto.
Per affrontare le varie esperienze motivo di ricerca e studio durante la giornata si alterneranno le relazioni di vari rappresentanti degli enti organizzatori: dallo scenario regionale degli interventi assistiti con gli animali a cura di Morgana Galardi dell’Izs delle Venezie, alle opportunità di collaborazione tra servizi sanitari e fattorie sociali esposte da Raffaele Grottola dell’Ulss 9 Scaligera. Del Piano Urban Health delle comunità attive e scuole che promuovono la salute parlerà Martina De Pieri della Direzione regionale Prevenzione Sicurezza Alimentare Veterinaria, della integrazione con la natura e il benessere della persona tratterà Costantina Righetto Agronoma e ricercatrice in orticoltura terapeutica. Alla dirigente del Turismo Elena Schiavon spetta l’approfondimento sulle fattorie didattiche come luoghi dove coltivare la salute, mentre Jacopo Testoni della Direzione agroalimentare spiegherà l’importanza delle fattorie sociali in Veneto. La testimonianza concreta di quanto messo in campo dagli imprenditori agricoli è affidata a Valentina Galesso titolare della Scuderia Sociale “Va Oltre” nel padovano nonché vice presidente regionale di Donne Impresa Coldiretti. La prima parte dei lavori è moderata da Fabrizio Cestaro direttore Area Sanità Animale Ulss 9 Scaligera. La tavola rotonda tra gli ospiti sarà animata da Laura Contalbrigo del Centro di Referenza nazionale per gli interventi assistiti con gli animali IZS delle Venezie.
Attesi per i saluti iniziali: il Sindaco del Comune di Verona Damiano Tommasi, il Direttore Generale Azienda Ulss 9 Pietro Girardi e Antonia Ricci Direttore Generale IZS delle Venezie. Introduzione ai lavori di Michele Brichese Direttore UO Sanità Animale Farmaci Veterinari della Regione del Veneto, Franco Mutinelli Direttore del Centro di Referenza Nazionale interventi assistiti con animali e Carmelo Troccoli Direttore Generale Fondazione Campagna Amica.?
Trending
- comunicato – Ferrovie, Regione Piemonte: al via la procedura per la riapertura della Alessandria – Ovada
- Ex Scuderie, pubblicato il bando per la concessione decennale del bar nella nuova sede del mercato coperto
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 714 (Dieci anni dal sisma, abitazione torna agibile nella frazione di Parolito) + foto
- IL COMUNE COMUNICA – lunedì la presentazione della XV edizione del Premio letterario nazionale “Nicola Saponaro” promosso dall’associaizone Porta d’Oriente
- CACCIA, CARETTA (FDI): DA TGR LEONARDO FUORVIANTE SERVIZIO A DANNO DEI CACCIATORI
- Comunicato stampa Recruiting Day – 20 ottobre 2026
- GHETTO DI ROMA, BARBERA (PRC): “GRAVI CONTESTAZIONI ALL’ANPI. LA COMUNITÀ EBRAICA RISCHIA DI AUTOISOLARSI
- Assalto a Flotilla: Scotto (Pd), indagine individua catena comando
- IL COMUNE COMUNICA – a Bari “Sovranaturale”: dal 24 al 26 ottobre tre giorni alla scoperta del vino naturale, lunedì la conferenza stampa di presentazione a Palazzo della Città
- [Comune Palermo] Controlli sugli scarichi fognari a Mondello. Controcorrente: «Soddisfatti degli approfondimenti in corso. Le nostre segnalazioni e l’accesso agli atti portano i primi frutti a tutela della salute pubblica e del nostro mare»