(AGENPARL) – mer 03 maggio 2023 COMUNICATO STAMPA
A Pineto torna la microchippatura per cani gratuita
a cura di Appa e Universe Dog Asd
– 14 maggio e 18 giugno 2023, dalle 9 alle 12,30 –
*******
PINETO. Due mattine dedicate alla microchippatura gratuita per i cani residenti nel territorio di Pineto sono in programma nella cittadina adriatica per il 14 maggio e il 18 giugno 2023 dalle 9 alle 12,30 rispettivamente nella piazza antistante il Comune di Pineto, in via Milano, 1 e nella sede di ScerneLab a Scerne di Pineto, in via al Mare. L’iniziativa è a cura dell’Appa (Associazione pinetese protezione animali) e di Universe Dog Asd con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pineto. Alla presenza di veterinari, guardie zoofile e educatori cinofili, sarà possibile microchippare il proprio cane gratuitamente, purché residente a Pineto. Per accedere al servizio è necessario portare un documento di riconoscimento in corso di validità, il codice fiscale e il libretto sanitario del cane.
“Si tratta di una iniziativa importante e che ci sta molto a cuore dato che microchippare, – dichiara l’Assessora con delega alle Politiche e tutele del mondo animale del Comune di Pineto, Jessica Martella – come recita il titolo, è un diritto verso il proprio cane e un dovere verso se stessi. Obiettivo primario è certamente sensibilizzare i cittadini alla tutela e al benessere animale con questo piccolo, ma importante gesto e quindi contribuire alla lotta al randagismo. Ringrazio le associazioni Appa e Universe Dog Asd per il loro prezioso lavoro e quanti si sono adoperati per l’organizzazione delle due mattinate che certamente troverà l’apprezzamento di tanti cittadini e che fa seguito ad altre iniziative che abbiamo curato come amministrazione comunale e stiamo portando avanti insieme alle associazioni locali che si occupano di volontariato nel mondo della cinofilia e randagismo”.
“Ricordiamo che microchippare il proprio cane – dichiarano i veterinari coinvolti nell’iniziativa – è un dovere, in particolare la legge 281 del 1991 prevede che l’iscrizione all’anagrafe, e quindi la microchippatura, avvenga entro il secondo mese di vita dell’animale. Il microchip è stato istituito per la lotta al randagismo, infatti se si dovesse allontanare un cane microchippato sarà facile, leggendo il chip, risalire al proprietario e restituirlo. Nelle due mattinate saremo disponibili anche per consigli e suggerimenti su questi temi”.
Trending
- Comunicato Stampa 1980/2024 Inquinamento in agricoltura, riaperte le domande per l’acquisto di attrezzature per l’interramento dei reflui zootecnici
- Comunicato stampa – Digitale Facile: i corsi di formazione di dicembre
- DAVIDE CASALEGGIO SU MOVIMENTO 5 STELLE A “GIU’ LA MASCHERA” (RADIO 1 RAI): “SE QUESTO MODELLO FUNZIONA LA RISPOSTA E’ NO. OGGI CI SONO NUOVI MODI PER FARE PARTECIPARE I CITTADINI”
- REGIONALI CAMPANIA: MARTUSCIELLO (FI), “IN CAMPO CON UNA STRATEGIA UNITARIA, IL CENTRO È DECISIVO”
- Il 5 dicembre al Centro di documentazione sulla Sartiglia il laboratorio per bambini ”Addobba l’albero di Sartiglia”
- 6 dicembre: cerimonia di conferimento del premio per la miglior tesi di dottorato in memoria di Stefano Sforza
- Castello – il comune stanzia 1.720.000 euro
- Veneziani: “Una donazione per valorizzare il frutto di tanti sacrifici”
- Comunicato stampa: I presepi di MUSA museo del sale di Cervia.
- Comunicato stampa: centenario della nascita di Sergio Anselmi, il 6 dicembre ultimo appuntamento