
(AGENPARL) – lun 09 ottobre 2023 COMUNE DI CARLANTINO (Fg), CORSO EUROPA 214 – 0881.552224
comunicato stampa, lunedì 9 ottobre 2023
Olio, Carlantino c’è: qualità, storia e futuroGrande successo per la cerimonia d’ingresso del paese nell’associazione Città dell’OlioCarlantino è entrato ufficialmente nell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”. Sabato 7 ottobre 2023, nel corso di un convegno, sono stati conferiti al comune carlantinese la spilla e la bandiera che sanciscono l’ingresso nella rete “Città dell’Olio”. “Con questo riconoscimento diamo un valore a una delle nostre principali tradizioni che i nostri antenati ci hanno affidato – ha dichiarato Graziano Coscia, sindaco di Carlantino – l’adesione a questa associazione rappresenta per un noi una opportunità di sviluppo importante”.
All’evento, che si è tenuto presso la scuola “Carmine Colucci”, hanno partecipato due esponenti di spicco dell’Associazione “Città dell’Olio”: il vicepresidente e coordinatore della regione Puglia, Cesareo Troia ed il segretario regionale Vanni Sansonetti. Troia ha ringraziato il comune di Carlantino per la sua lungimiranza e per l’adesione al progetto. “Per il paese è un passo importante, un’occasione per legare l’olio al turismo come forma di sviluppo nella consapevolezza, però, che c’è ancora tanto da fare”, ha dichiarato il vicepresidente dell’associazione.
Presente al convengo anche Pasquale De Vita, presidente del Gal Meridaunia. “L’olio non solo fa parte delle nostre tradizioni ma detta i tempi della nostra vita – ha dichiarato De Vita – un aspetto della nostra economia che è, allo stesso tempo, al centro della nostra quotidianità e che va assolutamente valorizzato”.
L’incontro di sabato, al quale hanno partecipato anche gli studenti delle scuole elementari e medie del paese, sarà seguito da altre due importanti iniziative: la “Camminata fra gli ulivi” che si terrà il prossimo 29 ottobre ed un progetto che sarà sviluppato insieme alle scuole con data da definire.