
(AGENPARL) – dom 30 aprile 2023
Si giocherà fra la Brunetti Castel Goffredo e l’ASV TT Südtirol la finale scudetto femminile e sarà la ripetizione della sfida disputata nel 2017 e dominata dalle mantovane, con un doppio successo per 4-0.
La gara di andata sarà al Centro Sportivo “Maso della Pieve” di Bolzano lunedì 1° maggio alle ore 18, sarà diretta da Renato Agagliate e Claudia Angeli e trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT, al link https://www.youtube.com/results?search_query=fitet.
Nei confronti stagionali Castel Goffredo si è imposto per 4-2 e 4-0 in campionato e per 3-1 nella semifinale di Coppa Italia. Il TT Südtirol, che allora si chiamava Eppan, è stata l’ultima avversaria a battere le pluricampionesse d’Italia, il 6 febbraio 2022 per 4-2 al PalaTennistavolo “Elia Mazzi”.
Sarà grande spettacolo, perché le due compagini saranno al completo. Le bolzanine potranno contare sull’ucraina Margaryta Pesotska, sull’ungherese Szandra Pergel e su Debora Vivarelli e Le Thi Hong Loan e le castellane sulla romena Bernadetta Szocs, sulla taipeana Che Szu-Yu, sulla difesa russa Mariia Dolgikh e su Nicole Arlia e Gaia Monfardini.
«Abbiamo costruito la rosa più competitiva possibile – spiega il coach del TT Südtirol Jason Davide Luini – e non abbiamo mai nascosto la nostra volontà di arrivare in finale. Cè stato grande equilibrio in regular season con la Polisportiva Bagnolese, ma ritengo che l’obiettivo raggiunto sia stato meritato. Margaryta mentalmente e logisticamente è molto condizionata dalla guerra in corso nel suo Paese. È comunque una grandissima professionista e siamo felici di averla avuta con noi. In semifinale ha dimostrato di essere una delle atlete europee più forti. Ora il suo apporto sarà fondamentale e confidiamo che trascini un po’ la squadra Szandra ha avuto alti e bassi, ma negli ultimi tempi, quando contava, si è fatta trovare pronta. Sono certo che in finale ci darà il suo contributo. Debora si sta riprendendo dall’infortunio e speriamo di riuscire a recuperarla. So che stringerà i denti per esserci, perché ci tiene molto. Loan, nonostante sia la più giovane, è la nostra atleta di esperienza, perché ha giù disputato e vinto delle finali. Per noi ha un ruolo di grande rilievo anche nella preparazione delle partite, essendo un’ex e conoscendo molto bene le avversarie. Sarà essenziale ottenere un risultato positivo in gara-1, perché una sconfitta ci precluderebbe qualsiasi speranza nel prosieguo. Dovremo avere un buon approccio, partire bene e costringerle a inseguire. Avranno più pressione di noi, essendo stati costruiti per vincere. Siamo consci di avere di fronte delle avversarie fortissime, Szocs e Chen sono due pongiste di livello stellare e in Italia sono le prime due del campionato. Cercheremo di giocarci al meglio le nostre chance e di offrire un bello spettacolo a chi ci seguirà, per coronare un’ottima stagione. Daremo sicuramente battaglia. Come squadra non siamo mai stati così vicini a Castel, anche se rimaniamo lontani».
La Brunetti è favorita per la conquista del suo 20° scudetto, quello della doppia stella. «Saremo al completo – afferma il tecnico Alfonso Laghezza – per fare poi le varie valutazioni a seconda delle situazioni che si verranno a creare e decidere chi mandare in campo. Bernadette sta vivendo un periodo incredibile a livello internazionale e anche il valore di Chen non si discute. Mariia ha dalla sua una grande esperienza e un gioco capace di mettere in difficoltà le avversarie. Abbiamo fiducia nei nostri mezzi e che anche Nicole e Gaia portino a casa qualche vittoria, come è già accaduto in occasioni importanti. Gli scontri diretti di quest’anno ci hanno detto che avremo buone possibilità di farcela, ma che ci aspettano partire dure e per nulla scontate. Il Südtirol ha già dimostrato in più occasioni il suo valore e dovremo fare la massima attenzione. Pesotska è atleta fortissima e Pergel sta giocando bene. Vivarelli in Coppa Italia ha lottato alla pari con Szocz. Se sarà impiegata Loan, sarà una partita speciale per lei e anche per me, che l’ho cresciuta fin da quando era piccola. Una volta in campo, però, non si farà condizionare dai sentimenti e, come sempre, darà il massimo per fare risultato. Non vogliamo neppure pensare di avere il vantaggio del pareggio dalla nostra parte, per avere chiuso la prima fase al comando. La società ha investito risorse per creare una squadra che fosse sempre più forte e potesse aiutarci a rimanere ai vertici e dunque vogliamo vincere. Da questo punto di vista, la gara di andata sarà fondamentale per orientare la serie e dovremo fare il possibile per imporci, per poi disputare con maggiore tranquillità il ritorno in un ambiente amico e davanti al nostro pubblico».
Nella foto di Giuseppe Di Carlo, Jason Luini a colloquio con Szandra Pergel e Debora Vivarelli
Fonte/Source: https://www.fitet.org/news/attivita-nazionale/17595-a-bolzano-gara-1-della-finale-scudetto-fra-tt-s%C3%BCdtirol-e-castel-goffredo.html