(AGENPARL) - Roma, 28 Aprile 2023 - (AGENPARL) – ven 28 aprile 2023 MANCATA APPROVAZIONE DEI RENDICONTI 2022 NEGLI ENTI LOCALI. ANCI SICILIA: “AUSPICHIAMO PIENA COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE DA PARTE DELLA REGIONE”
“Siamo sicuri che la Regione siciliana comprenda bene le difficoltà che ormai, da anni, i comuni affrontano nell’approvazione dei documenti contabili, la stessa Regione attende la parifica del Rendiconto 2021 e deve ancora approvare quello relativo al 2022”. Questa la dichiarazione di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia, a commento della circolare n. 3, emanata ieri dall’Assessorato Regionale per le Autonomie locali e per la Funzione pubblica, in materia di approvazione dei rendiconti 2022 negli Enti locali.
“Auspichiamo che la solerzia della Regione nel richiamare i noti obblighi normativi dei comuni, che com’è noto si trovano spesso in una condizione di crisi finanziaria, sia accompagnata da una pronta iniziativa per individuare, con spirito di piena collaborazione istituzionale, le cause di tali ritardi ed affrontare possibili soluzioni per fare in modo che l’approvazione evitare i ritardi del bilancio Consuntivo e successivamente del previsionale avvenga entro i termini.
Pensiamo per esempio ad una azione congiunta rivolta ad una modifica delle norme in materia dì assunzioni di personale che possa far fronte alla nota e più volte denunciata carenza di responsabili e funzionari dei servizi finanziari”. Aggiungono Amenta e Alvano.
“Ci auguriamo che si possa avviare presto un confronto anche con riferimento alle risorse destinate agli enti locali per il 2023 – conclude Amenta – in considerazione della necessità di recuperare la riduzione delle risorse regionali sulla spesa corrente e di individuare le ulteriori ingenti risorse che sono venute a mancare a seguito dell’impugnativa dello Stato sulla Legge di Stabilità regionale”.
Ufficio Stampa ANCI Sicilia
ANCI Sicilia
www.anci.sicilia.it
—————————————————————
Trending
- Venerdì 23 ottobre chiusura per interventi di sanificazione della Scuola Alagon
- Crescere Senza Violenza”: presentato il progetto di comunità per prevenire la violenza di genere e la violenza assistita
- CASA, SIRONI (M5S): MELONI DICA A CITTADINI SE EMERGENZA E’ APPALTATA A ABU DHABI
- Treni, Casu (PD): “Grazie al PD Salvini ferma abolizione carnet Smart: adesso apra occhi su ritardi
- Vienna, 50.000 in piazza contro i tagli alle università: l’Austria protesta per difendere il futuro dell’istruzione
- Europa sull’orlo di un autunno di proteste: caro vita, carburanti alle stelle e rabbia giovanile minacciano la stabilità politica dell’Unione
- Cortei: Gianassi (Pd), da Nordio parole aberranti
- Carburanti: Peluffo (Pd), Governo incapace. Pd presenterà emendamento su tetto al carburante
- AGENDA CAMERA DI OGGI, VENERDÌ 23 OTTOBRE
- Putin apre ai nuovi colloqui con USA e Ucraina, ma avverte l’Europa: «Non vogliamo la guerra». Tra diplomazia, territori contesi e accuse a Kiev, la pace resta lontana