(AGENPARL) – ven 28 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
Online il nuovo numero di FocusUnimore. Il webmagazine dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, giunto alla sua trentacinquesima uscita, presenta in questa edizione molti progetti di ricerca, ma soprattutto dedica ampio spazio ai servizi che Unimore rivolge all’inclusione degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e alle tematiche del lavoro.
Il nuovo di aprile di FocusUnimore offre uno sguardo a 360 gradi alle numerose realtà della vita accademica, ma in particolare questo numero è dedicato al decennale impegno dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia all’inclusione degli studenti con DSA.
Unimore, infatti, è da sempre impegnata a garantire servizi di qualità studenti e studentesse con disabilità e con DSA, favorendo il dialogo e il confronto reciproco e monitorando l’efficacia dei servizi stessi. In questo contesto si sta sviluppando una sempre maggiore collaborazione a livello sia nazionale sia internazionale tra gli atenei.
Uno spazio importante è dedicato alla didattica inclusiva per studenti con difficoltà e ai possibili criteri generali su come strutture una lezione a misura di DSA.
L’attenzione alle diverse espressioni della disabilità è promossa dal Servizio Accoglienza per studenti con disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) al cui interno sono presenti professionisti con competenze relazionali, organizzative, psicologiche, pedagogiche, nonché amministrative e contabili che, tra gli altri obiettivi pratici e tecnici, mirano ad implementare la qualità dell’offerta che pu, inoltre, portare gli studenti con disabilità ad affrontare l’Erasmus+.
Per continuare a migliorare il servizio ed essere sempre più in stretto dialogo con questi studenti e studentesse, Unimore promuoverà un sondaggio per individuare eventuali criticità e rafforzare gli elementi positivi.
Nel numero di aprile di FocusUnimore, che esce in prossimità del Primo Maggio – Giornata internazionale dei lavoratori e delle lavoratrici, si trovano anche un approfondimento dedicato al Dottorato in Lavoro, Sviluppo e Innovazione del Dipartimento di Economia Marco Biagi con il supporto della Fondazione Marco Biagi e un articolo dedicato al tema della transizione ecologica che è stato l’oggetto dell’annuale convegno internazionale organizzato per ricordare la memoria del giuslavorista Marco Biagi. Il convegno, come sempre, ha riunito studiosi e studiose di varia provenienza geografica e formazione disciplinare in un dibattito corale che ha analizzato la complessità di una materia che incrocia fondamentali questioni pratiche e teoriche.
Trova spazio in questo numero anche il progetto PINECOR – Processo integrato eco-efficiente recupero dei RAEE, sostenuto dal Ministero dell’Ambiente della Sicurezza Energetica, che vede capofila Unimore coordinare il progetto per il recupero dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. I RAEE sono un problema emergente ma anche un’opportunità come fonte di risorse di una vasta gamma di sostanze, che potrebbero essere molto preziose o molto pericolose se non gestite correttamente.
Attenzione è dedicata anche al progetto “Luoghi di lavoro intelligenti. Laboratorio di progettazione per la riconversione dei centri sociali in spazi di co-working per il lavoro a distanza” gestito dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia che riconfigura gli spazi del centro sociale “Gatto Azzurro” di Reggio Emilia in modo da ospitare nuove forme lavorative.
All’interno del numero è raccolto anche un articolo sulla medicina del futuro che attraverso l’uso di radar è in grado di monitorare dei parametri vitali senza alcun contatto con il corpo umano. Nel 2020 Unimore ha finanziato un progetto FAR (RADAR MONITOR) per condurre uno studio pilota di fattibilità sul monitoraggio senza contatto, ora tale attività ha portato alla pubblicazione di un articolo sulla prestigiosa rivista internazionale “Proceedings of the IEEE” dal titolo “Radar-Based Monitoring of Vital Signs: A Tutorial Overview”.
Infine, il mensile di Unimore, diretto dal Prof. Thomas Casadei, illustra le numerose mostre, seminari e conferenze online del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche organizzati in occasione dell’iniziativa Italian Quantum Weeks, per promuovere la conoscenza del mondo quantistico e le sue opportunità.
Tra gli appuntamenti si segnalano la mostra “Dire l’indicibile – L’entanglement quantistico” e “QUANTUM@SCHOOL – Quanta Scuola!”, ciclo di seminari di aggiornamento rivolto ai docenti sull’insegnamento della meccanica quantistica nelle scuole superiori.
Modena, 28 aprile 2023
Trending
- Agenzia nr. 2550 – Rischio incendi nella Bat. Preoccupazione Mennea per carenza organico VV.FF.
- Governo, Speranzon (FdI): in bocca al lupo a Foti
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MARTEDì 3 DICEMBRE
- ANZIO E NETTUNO, ZUCCALA’ (M5S): “Destra sconfitta, voglia di cambiamento”
- Comunicato Stampa 1985/2024 Matteo Zoppas confermato alla Presidenza dell’agenzia ICE. Le congratulazioni del presidente Zaia
- PIEMONTE: PELLA, “UFFICIALIZZAZIONE VUELTA DA’ LUSTRO A REGIONE E PRESIDENTE CIRIO”
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 02/12/2024
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 02.12.2024
- Governo, Pellegrino (FdI): auguri a Foti, uomo di grande esperienza
- TURISMO, GUALTIERI: “BENE CIRCOLARE PER VIETARE CHECK-IN A DISTANZA. RIMUOVERE LUCCHETTI CHE DETURPANO STRADE E IMPEDISCONO CONTROLLI”