(AGENPARL) - Roma, 28 Aprile 2023 - (AGENPARL) – ven 28 aprile 2023 ENOGASTRONOMIA, LA PRIMA VOLTA DELLA NUOVA DE.CO. RICCIOLA FERRARESE: DOMANI ALLE 11 ‘SFIDA’ CON LA FOCACCIA GENOVESE, SHOW COOKING IN PIAZZA
Ferrara, 28 apr – Prima uscita pubblica per il nuovo marchio De.CO. della Ricciola – o Ricciolina – ferrarese che domani – sabato 29 aprile – se la vedrà, in una simbolica sfida prevista alle 11, con la focaccia genovese. L’appuntamento andrà in scena nel contesto dell’edizione 2023 di Bell’Italia, rassegna delle eccellenze gastronomiche delle regioni italiane che approda a Ferrara, in piazza Trento Trieste, fino a lunedì primo maggio, con orari 10-20.
La giornata di domani sarà infatti dedicata allo show cooking, con la preparazione della Ricciolina (specialità che nasce dall’unione e dall’impiego tradizionale degli impasti di pane e sfoglia) che ha da pochi giorni ottenuto la Denominazione Comunale, e della focaccia genovese. I visitatori avranno la possibilità di assistere alla preparazione delle due specialità, che saranno poi offerte al pubblico per la degustazione. L’appuntamento con la simbolica competizione gastronomica tornerà lunedì 1 maggio alle 17.
La Ricciola ferrarese De.Co. è stata presentata il 18 aprile nell’ambito del progetto dell’Amministrazione legato alle denominazioni comunali: “Anche Bell’Italia è, in questo 2023, l’occasione per rilanciarne il marchio, che è frutto di un lavoro corale, che ha coinvolto, con noi, anche gli studenti dell’istituto Vergani, le associazioni e la Strada dei vini e dei sapori della Provincia di Ferrara”, dice l’assessore Angela Travagli, ricordando che la ricciola è l’ultimo di prodotti che oggi esibiscono il brand tipico. Gli altri sono i biscotti Brazdlin, il Mandurlin e il pane ferrarese, in tutte le sue forme e nelle diverse lavorazioni.
Durante i quattro giorni di Bell’Italia (che partiranno oggi, dalle 17 circa), i visitatori potranno anche partecipare ad assaggi guidati di formaggi, salumi, dolci e prodotti della panificazione tradizionale, conoscendo le modalità di preparazione, i cenni storici, i dettagli sulle materie prime e le lavorazioni.
Bell’Italia è una manifestazione itinerante promossa con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Confesercenti.
Trending
- NOTA FARNESINA – TAJANI DOMANI AL CONSIGLIO AFFARI ESTERI A LUSSEMBURGO. UCRAINA, MEDIO ORIENTE E CINA AL CENTRO DEI LAVORI
- MIRACOLO EUCARISTICO: MISTICISMO E SPIRITUALITÀ TRA FEDE E DUBBIO
- Biolaboratori in Ucraina: l’Intelligence USA declassifica le prove ufficiali e chiude il caso
- EUROPEI PARACICLISMO – L’ITALIA DOMINA LA RASSEGNA DI MANIAGO
- Femminicidio, Zinzi (Lega): caldo deve aver annebbiato il cervello a qualcuno
- CS SCOMPARSA DI NINO, IL CORDOGLIO DEI PARLAMENTARI FDI
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDÌ 15 GIUGNO
- Sabotaggio Brennero e minacce a Salvini, Zoffili (Lega): “Approvare subito proposta legge Lega contro Antifa e anarchici
- Cultura, Cerreto (FdI): Nessuno si arroghi diritto di distribuire patenti di legittimità democratica
- FEMMINICIDIO: LOREFICE (M5S), “PAROLE VANNACCI GRAVI E GOVERNO IPOCRITA SU SICUREZZA