
(AGENPARL) – gio 27 aprile 2023 TRAFFICO PARMA. RAINIERI (LEGA): “PER TROPPI ANNI LA SICUREZZA SULLE STRADE È STATA TRASCURATA”
“Sulla manutenzione delle strade Parma sconta le omissioni di 10 anni di amministrazioni di Pizzarotti”. A dichiararlo è il Vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega Fabio Rainieri che ha voluto così commentare la notizia per cui a fronte di un fabbisogno finanziario per la manutenzione stradale del Comune di Parma quantificata in 29 milioni di euro, l’amministrazione comunale ha recuperato finanziamenti da investire a tale scopo per soli 5,2 milioni di euro.
“Nei due mandati di Pizzarotti la sicurezza stradale non è mai stata una priorità – ha proseguito Rainieri – Gli amministratori comunali hanno propinato corposi documenti programmatori che dovevano risolvere tutti i problemi del traffico cittadino, dai quali sono scaturiti solo poche opere e per lo più di facciata, a volte addirittura rivelatesi peggiorative. Invece, tante piccole opere veramente necessarie a rendere più sicura la mobilità cittadina per auto, bici e pedoni sono state trascurate. Adesso, la città si ritrova a fare i conti con mancate manutenzioni che non realizzate nei tempi adeguati sono diventate molto più costose, non tanto per l’aumento dei prezzi delle materie prime ma perché si tratta di problematiche che si sono acuite. L’idea di quelle due amministrazioni sostenuta anche dalla Regione Emilia-Romagna era di avversare sempre e comunque la circolazione delle auto private, anche quando limitarla è irragionevole rispetto alle necessità economiche e sociali di molti cittadini. Purtroppo, l’attuale amministrazione del Sindaco Guerra, sembra attestarsi ancora su quella linea. Manca ancora la volontà di cambiare il passo sulla viabilità cittadina per concentrarvi più risorse”.
Ufficio stampa
Giuseppe Pantano
Segreteria Vicepresidente
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Fabio Rainieri