(AGENPARL) – gio 20 aprile 2023 ’incontro è in programma sabato 22 aprile alle 17 in Sala Mario Tobino
A PALAZZO DUCALE SI PARLA DI NONNA ADALGISA, POLITICAMENTE SCORRETTA
E PROTAGONISTA DEL LIBRO DEL NIPOTE ALBERTO DI RICCIO
Sabato 22 aprile, a partire dalle 17, la Sala Mario Tobino di Palazzo Ducale ospiterà la presentazione del libro ‘Adalgisa – Una nonna politicamente scorretta’, di Alberto Di Riccio, edito da Maria Pacini Fazzi Editore.
La presentazione del volume – organizzata dalla Provincia in collaborazione con la casa editriche e che rientra nella serie di eventi ‘Una primavera di libri’ ad opera della Pacini Fazzi – sarà aperta dai saluti del presidente della Provincia Luca Menesini e vedrà la presenza dell’autore che ne dialogherà con il critico letterario Daniele Luti e con il giornalista e scrittore Alan Friedman.
Il libro Adalgisa – Una nonna politicamente scorretta’ racconta dei ricordi, dei profumi, dei sapori che, di fatto, fanno rivivere attraverso le sue parole, nonna Adalgisa, proiettando il lettore sul filo della memoria in una storia di altri tempi. ‘Era una mattina assolata dei primi anni ‘60, sentivo il calore del sole riflesso dal selciato che mi scaldava le gambe lasciate nude dai classici calzoncini corti. Nonna, per me, era altissima e mi stava rimproverando per chissà quale guaio avevo combinato. Già allora, avrò avuto forse tre anni, per quanto il rimprovero fosse stato aspro, ricordo perfettamente la sensazione di conforto provata nel riceverlo. Avevo sicuramente sbagliato, quindi dovevo essere corretto, ma né le parole, né il tono potevano escludere o rendere illeggibili quell’affetto e quel rispetto con il quale nonna mi ha accompagnato per tutto il tempo…’.
Ecco, quindi, che il lettore, assieme all’autore, si trova nei luoghi della campagna lucchese, con i suoi riti, i suoi usi e i tanti mestieri, molti dei quali oggi dimenticati.
Grazie e buon lavoro
Trending
- Agenda pour mercredi, le 5 février 2025
- CARABINIERI: TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI, ORDINANZA CUSTODIA CAUTELARE PER 9 PERSONE IN VARIE PROVINCE
- CARABINIERI: RIMINI. ESECUZIONE 39 MISURE CAUTELARI PER DROGA, FURTI IN ABITAZIONE E RAPINE
- Comunicato stampa | COLDIRETTI CUNEO: TERZO “WEEKEND DELLA PIEMONTESE” PER CELEBRARE UN SIMBOLO DEL MADE IN CUNEO A TAVOLA
- FINCANTIERI RICEVE ORDINE PER QUATTRO MAXI NAVI DA CROCIERA DA NORWEGIAN CRUISE LINE HOLDINGS
- EBRD exits Ibnsina Pharma in Egypt
- CARABINIERI:SCOPERTO INGENTE QUANTITATIVO DI DROGA E MATERIALE ESPLOSIVO. RILEVATA UNA STANZA SEGRETA DIETRO UNA PARETE DEL BAGNO.
- Mala Movida. Carcere per i tre giovani sospettati di aver accoltellato un coetaneo durante una violenta aggressione seguita ad una rissa tra “gruppi rivali”
- Rotondella: Cia-Agricoltori Matera, azioni urgenti per far rientrare l’allarme e ristabilire serenità tra agricoltori e cittadini.
- GIOIA TAURO (RC): I CARABINIERI SCOPRONO INGENTE QUANTITATIVO DI DROGA E MATERIALE ESPLOSIVO. RILEVATA UNA STANZA SEGRETA DIETRO UNA PARETE DEL BAGNO.