(AGENPARL) - Roma, 18 Aprile 2023 - (AGENPARL) – mar 18 aprile 2023 Tribunale di Corigliano Rossano, Rapani, Furgiuele, Straface, Graziano, De Francesco: «L’amministrazione comunale formalizzi con gli atti la disponibilità dell’immobile»
La deputazione nazionale e regionale invita l’amministrazione comunale a fornire ufficialmente la disponibilità con un provvedimento pubblico
CORIGLIANO ROSSANO «L’intera filiera istituzionale, partendo dal governo e dal ministero della Giustizia, è più che mai favorevole alla revisione delle circoscrizioni giudiziarie. Siamo di fronte ad una congiuntura storica mai verificatasi in precedenza ed un iter legislativo appena iniziato che potrebbe condurre all’istituzione del tribunale di Corigliano Rossano, barbaramente scippato al territorio ormai oltre dieci anni fa. Quelle procedure avviate in Commissione Giustizia del Senato necessitano, però, di atti formali». È quanto dichiarano il senatore di Fratelli d’Italia Ernesto Rapani, il deputato della Lega, Domenico Furgiuele, i consiglieri regionali di Forza Italia, Pasqualina Straface, di Azione Giuseppe Graziano e di Fratelli d’Italia Luciana De Francesco, congiuntamente, per far fronte comune e dare dimostrazione di unità e compattezza sui grandi temi territoriali come quello relativo al tribunale.
«I tempi sono propizi e proprio sulla base della volontà politica espressa pubblicamente dal ministro Carlo Nordio, per una nuova riforma della geografia giudiziaria che sta prendendo sempre più corpo – proseguono parlamentari e consiglieri regionali – v’è necessità che l’amministrazione comunale di Corigliano Rossano si esprima con chiarezza ed attraverso atti formali, quindi una delibera di Consiglio comunale, con la quale corredare pubblicamente ed ufficialmente la disponibilità di un immobile. In casi come questi non bastano, purtroppo, parole ed impegni, per quanto importanti e provenienti da un sindaco, che non siano corroborati da provvedimenti. Per questi motivi – concludono Rapani, Furgiuele, Straface, Graziano e De Francesco – invitiamo e sensibilizziamo l’amministrazione comunale di Corigliano Rossano a procedere, celermente, con una deliberazione. Fornire al governo ed ministero della Giustizia una pronta e concreta disponibilità di uno stabile potrebbe agevolare, e di molto, il cammino».
Trending
- LIVE MUSIC FACTORY- Il 22 MAGGIO AL CENTRO GIOVANILE DI PONTEROSSO IL LABORATORIO LIVE DEI CANTIERI MUSICALI
- Covid. Zedda (FdI): Su mascherine a scuola Governo agì senza seguire scienza
- Nucleare, Costa: “Da FI visione moderna e pragmatica, ora testo in aula”
- Salute: Ronzulli (FI), tabagismo tra principali cause di morti evitabili, basta fake news
- Siena: Anfp Giovanissimi, odio, armi e pedopornografia un allarme da non sottovalutare
- Materie prime critiche: conclusa missione tecnica della Commissione europea a Porto Marghera. Urso: “Italia in campo con un progetto ambizioso”
- PORTO DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO: MANUTENZIONE STRAORDINARIA IMPIANTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA
- Comune di Este (Pd): Procedono con entusiasmo gli scavi archeologici nell’Area dell’Olmo
- PAOLONI (SAP): CITTADINANZA ONORARIA SAN GIUSEPPE JATO A RENATO CORTESE È RICONOSCIMENTO IMPORTANTE
- Pesaro: Consiglio provinciale, approvate le variazioni al bilancio di previsione 2026-2028