(AGENPARL) – lun 17 aprile 2023 Il progetto “Connessioni museali: tra valli e monti, borghi e città”, giunto alla sua terza annualità, nasce con la volontà di creare una rete virtuosa in grado di far conoscere luoghi affascinanti e musei di due valli, come la Valnerina e lo Spoletino, che condividono uno stesso patrimonio sia storico-culturale che naturalistico e paesaggistico.
Finanziato all’interno della L.R. 24/2003, questo progetto vede coinvolte le realtà museali dei comuni di Spoleto (Palazzo Collicola, la Casa romana, il Museo del Tessuto e del Costume, il Museo di Scienze della Terra e del Territorio, il Museo delle Miniere di Morgnano, il Museo dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia), Sant’Anatolia di Narco (Museo della Canapa), Vallo di Nera (Casa dei Racconti), e Cerreto di Spoleto (Centro di Documentazione “Il Ciarlatano” e il Museo delle Mummie).
Tantissime le iniziative gratuite in programmaad aprile nei musei della rete: trekking urbano, visite e attività nei musei a misura di bambini e famiglie, pensati come un punto di partenza per attivare un processo di conoscenza e fruizione.
Quattro gli appuntamenti in programma a Spoleto. Sabato 22 aprile, alle ore 10.00 al Museo delle Miniere di Morgnano, si terrà “Famiglie in miniera: storie e avventure legate al Pozzo Orlando”, mentre alle ore 16.00, al Museo delle Scienze e del Territorio – MUST si svolgerà l’incontro “Gli appennini attraverso il tempo”. Domenica 23 aprile il Museo della Spoleto-Norcia ospiterà alle ore 10.00 “Arrivi, partenze e nuovi viaggi ferroviari: visita al Museo e al plastico ferroviario”, mentre alle ore 15.30 alla Casa Romana si terrà “Una giornata con i romani”.
Un progetto quindi che ci porta alla scoperta di musei e luoghi incantevoli, ma anche momenti da trascorrere con la propria famiglia approfittando di questo periodo primaverile che rende i nostri territori una tavolozza di colori che passano dal verde delle foglie nuove, dal blu limpido del cielo e del fiume Nera a tutte le tonalità dei fiori appena sbocciati.
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema