(AGENPARL) - Roma, 17 Aprile 2023 - (AGENPARL) – lun 17 aprile 2023 AGRICOLTURA: DOMANI A MONTECITORIO CONVEGNO SULLE “MORTI BIANCHE”
Roma, 17 aprile – “Perché la morte di un operaio in un altoforno è un incidente sul lavoro mentre la morte di un agricoltore causata dal trattore è considerata una disgrazia?”. Parte da questo quesito il convegno “Le morti bianche in agricoltura” che si terrà domani, a partire dalle ore 10:30, presso la Camera dei Deputati, su iniziativa del vicepresidente, On. Sergio Costa. L’evento è organizzato da Federacma, Federazione Confcommercio che raggruppa le associazioni nazionali dei rivenditori di macchine agricole e da giardinaggio, e si pone l’obiettivo di portare all’attenzione del mondo politico e associativo la grave problematica relativa alle 120 morti l’anno nel settore agricolo, legate all’utilizzo di mezzi agricoli circolanti a causa della loro insicurezza e vetustà, peraltro fonte di inquinamento e impatto ambientale.
Dopo l’introduzione del vicepresidente della Camera dei Deputati, On. Sergio Costa, e i saluti istituzionali di Andrea Borio, presidente Federacma, e di Simonpaolo Buongiardino, presidente Confcommercio Mobilità, a fare la fotografia della problematica sarà l’Accademia dei Georgofili che illustrerà i dati degli incidenti invalidanti e i decessi, il raffronto con gli altri settori nonché come sia stato possibile negli altri Paesi europei farli calare in maniera drastica, ovvero la revisione delle macchine agricole.
Compito del noto giurista Beniamino Deidda, già Procuratore generale di Firenze sarà, invece, delineare il percorso normativo e il come sia tecnicamente possibile superare la presunta impasse che da anni ne blocca l’attuazione. Il costo umano e sociale, le implicazioni logistiche e operative, con i possibili strumenti di supporto anche economici per il comparto agricolo, saranno illustrati da Gianni Di Nardo, Segretario generale di Federacma, impegnata da tempo nella sensibilizzazione sul tema.
Seguiranno i dibattiti, moderati dal vicedirettore del Tg5, Giuseppe De Filippi, che coinvolgeranno il mondo produttivo (gli agricoltori con Coldiretti e Agrinsieme; i costruttori di macchine agricole con il presidente di Federunacoma, Alessandro Malavolti, e i concessionari con l’associazione europea Climmar; i contoterzisti con CAI Agromec e UNCAI) e quello dei lavoratori con i sindacati agricoli (con i segretari generali di Flai Cgil, Fai Cisl, Uila, Ugl e rappresentanti di Inail e della Conferenza Stato-Regioni, a cui fa capo il Coordinamento ASL). In conclusione, a trarre le doverose determinazioni per giungere ad una maggiore sicurezza sul lavoro nel comparto primario sono chiamati i tre ministeri interessati dalla legge: Trasporti, Agricoltura e Lavoro, con il sottosegretario Claudio Durigon.
Le morti bianche in agricoltura
18 aprile 2023 – ore 10:30
Sala Cenacolo – Camera dei Deputati
Palazzo Valdina in Piazza in Campo Marzio
Apertura porte ore 10:15
Diretta web: https://webtv.camera.it/evento/22214
Trending
- Groenlandia, Trump rilancia le ambizioni americane nell’Artico: l’accordo con la Danimarca non basta
- Cina, esportazioni in crescita del 36%: l’Europa teme un nuovo shock industriale
- Agenzia regionale 1079.26 Pubblicate le date degli esami orali del concorso unico regionale per infermieri
- Polizia locale. Montaruli (FdI): Senato approva. Ora decreto attuativo entro legislatura per continuare a mantenere impegno
- COMUNICATO STAMPA – Università: Battistoni (FI), sinistra strumentalizza i giovani
- DPFP, CAVANDOLI (LEGA): “PIÙ SOLDI IN BUSTA PAGA, AIUTI CONTRO IL CARO ENERGIA E IMPRESE AL CENTRO
- Agenzia nr. 1726 – Sanità, Gioia (Prossima): “Terapia Iloprost per la sclerosi sistemica, possibile svolta con l’ospedale di Ostuni
- Fondi Ue, la Regione all’Euregionsweek: a Bruxelles l’incontro su tecnologie strategiche “Step”, il Pr Fesr Sicilia è secondo in Europa per investimenti
- Interventi in dichiarazione di voto ddl persone che si prendono cura dei propri cari
- Agenzia regionale 1075.26 Casili Stanziati 3 milioni per potenziamento rete Punti Unici di Accesso