
(AGENPARL) – ven 14 aprile 2023 Municipio X, Ieva, Di Pillo, Paoletti (M5S): “Piano Casa Gualtieri, la nostra mozione bocciata: non permetteremo che gli occupanti abusivi calpestino i diritti dei più deboli”
“Ieri abbiamo presentato richiesta di revoca della Direttiva 1/2022 voluta dal sindaco Gualtieri, direttiva che permette di ottenere la residenza e di partecipare alla procedura per l’assegnazione degli alloggi popolari ad occupanti abusivi.
Solo la Lista Calenda ha votato favorevolmente la nostra mozione. La maggioranza DEM compattamente no, i consiglieri FDI-Lega-FI non erano neppure presenti. Chiaramente, con questi presupposti, la mozione non poteva che essere bocciata. Ed è grave perché nel Municipio X, così come già nel IX, le domande di residenza vengono inoltrate da chi è occupante abusivo ed ha la residenza altrove cioè da soggetti che la casa l’hanno e di fatto chiedono di cambiare residenza, in barba a tutte quelle persone, aventi diritto ad un alloggio, che l’aspettano inutilmente inseriti in una lista d’attesa che così non avrà mai termine. Una violazione manifesta dei principi di legittimità, di imparzialità, di equità di trattamento, principi posti dalla Costituzione a tutela dei più deboli. Che giustizia è? Ma come, a livello nazionale i politici di destra si scagliano contro la legittimazione delle occupazioni abusive perché danneggia i poveri, i deboli che non hanno neppure voce per difendersi e poi a livello locale, regionale e comunale, se ne infischiano? Di fatto, i consiglieri non presenti ieri nell’Aula Di Somma hanno aiutato i consiglieri del PD a rigettare la nostra mozione ma fare opposizione sulla base di idee condivise è tutt’altra cosa. In attesa di risposta alla richiesta formale di accesso agli atti, sappiamo per via informale che gli uffici preposti stanno rilasciando cambi di residenza su case occupate, in ossequio alla direttiva Gualtieri. Certificando in tal modo una situazione di illegalità. Noi del gruppo consiliare M5S del X avvertiamo: non rimarremo a guardare e così assecondare i desiderata di questa giunta, ci opporremo esperendo tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione per porre fine a questo ‘feticcio di legalità’.”
Lo dichiarano i Consiglieri del Municipio Roma X, Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti